Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia Concerti 2023/24 - The best of Stevie Wonder and Ray Charles - 18/02/2024

Marianella Bargilli e Silvia Siravo protagoniste al teatro Goldoni di Corinaldo

Lo spettacolo "Spose. Le nozze del secolo" è in programma mercoledì 24 gennaio alle ore 21.15

"Spose: le nozze del secolo"

Spose. Le nozze del secolo”, con protagoniste Marianella Bargilli e Silvia Siravo è in scena mercoledì 24 gennaio al Teatro Goldoni di Corinaldo, nuovo appuntamento della stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura e con la collaborazione di Teatro Time.

Lo spettacolo – prodotto da Società per Attori e GoldenArt su testo teatrale di Fabio Bussotti (scrittore umbro classe ’63, attore allievo di Gassman e Nastro d’Argento per l’interpretazione di frate Leone in “Francesco” della Cavani) con l’ideazione scenica e la regia di Matteo Tarasco, i costumi di Bodgan Catalin Pulbera e le musiche di Stefano Mainetti – mette in scena la storia due donne che a inizio Novecento sfidarono la legge e l’opinione pubblica per difendere la propria libertà.

Otto giugno 1901: a La Coruña, in Spagna, Elisa Sanchez Loriga e Marcela Gracia Ibease si sposano, con uno stratagemma, nella chiesa di San Jorge. Non si trattò soltanto di un matrimonio, ma di un evento di portata storica: quello tra le due maestre galiziane Elisa e Marcella fu, infatti, la prima unione legale fra due persone dello stesso sesso. Arrestate in Portogallo dove, scoperto l’inganno, le due donne erano scappate, nel 1902 vengono rilasciate grazie a una sollevazione popolare e si rifugiano in Argentina dove se ne perdono le tracce. A distanza di oltre un secolo, quel matrimonio, tuttavia, non è mai stato annullato né dalla Chiesa né dal registro civile.

“Spose. Le nozze del secolo” porta in scena questa storia d’amore – avventurosa e picaresca, tragica e ironica al contempo – di due donne che, a dispetto del giudizio della legge e dell’opinione pubblica dell’epoca, riuscirono con un atto creativo di volontà e coraggio a difendere la propria libertà e identità, il proprio inalienabile diritto a perseguire la felicità. «L’estrema attualità del tema trattato – aggiunge il regista Tarasco – unita all’originalità di una drammaturgia evocativa, brillante e profonda, ci spinge a voler far conoscere la storia unica e universale di Elisa e Marcela, portandola per la prima volta su un palcoscenico».

Biglietti: primo settore 18 euro, secondo 15 euro con riduzioni – in vendita alla Biglietteria Teatro, tel. 338/6230078, il giorno di spettacolo dalle ore 20. Dato il ridotto numero di posti è consigliata la prenotazione tre giorni prima della data di spettacolo. Biglietti anche su vivatocket.com e AMAT/Vivaticket. Info Teatro Goldoni tel. 338/6230078 teatro@corinaldo.it.

Informazioni AMAT tel. 071 2072439 www.amatmarche.net.

Inizio ore 21,15

Amat
Pubblicato Lunedì 22 gennaio, 2024 
alle ore 11:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!