Realizzate tre nuove aule nella scuola primaria “Don A. Morganti” di Pianello di Ostra
Fondamentale la donazione compiuta dal Group Acea-Cavallari a seguito dell'alluvione del settembre 2022
Una nota poesia di Gianni Rodari recita “Dopo la pioggia viene il sereno”, ora possiamo dire che questo verso, alla scuola Don A. Morganti, calza a pennello! Infatti, In questi ultimi giorni, grazie alla donazione del Group Acea – Cavallari, stanziata dopo l’alluvione del 15 settembre 2022, il plesso si è dotato di tre aule completamente rinnovate negli arredi.
Sono state progettate dagli insegnanti partendo dalla consapevolezza che lo spazio scolastico è il “terzo educatore” in quanto gioca un ruolo decisivo nel determinare la qualità degli apprendimenti. Gli elementi di arredo innovativo sono realizzati con materiali di alta qualità e con un design accattivante, che li rende attraenti e funzionali allo stesso tempo. Le aule con banchi modulari sono finalizzate a creare ambienti di apprendimento flessibili, facilmente modificabili a seconda dell’attività svolta, individuale o di gruppo. Infatti, in questi ambienti innovativi per gli insegnanti è più congeniale adottare metodologie didattiche in cui lo spazio facilmente si organizza e si ri-organizza a seconda delle necessità. Ed è così che lo stesso spazio, gestito in modo consapevole e innovativo, permette di aumentare ulteriormente la qualità dell’offerta formativa della nostra scuola favorendo negli alunni un maggiore sviluppo dell’autonomia in un ambiente di apprendimento sempre più multifunzionale e a misura di bambino.
Oltre all’ impegno di “Cavallari srl Gruppo Acea”, anche le molte altre donazioni hanno dimostrato che la scuola primaria Don A. Morganti è realmente percepita come Scuola Centro della Comunità. Questo accade in particolare nelle piccole realtà scolastiche in cui è più facile sperimentare che per ottenere risultati migliori occorre collaborare tutti insieme. La sensazione che si prova adesso, vivendo in questi nuovi ambienti scolastici pieni di colori, è quella di essere dentro un arcobaleno, cioè in un luogo accogliente in cui si riesce ancora meglio a prendersi cura l’uno dell’altro per non sentirsi mai soli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!