Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La scomparsa di Monicelli, “ambasciatore” con le chiavi di Ostra Vetere

Massimo Bello premia il regista Mario MonicelliEsprimo il mio più sentito cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia per la scomparsa del grande Maestro del cinema italiano. Mario Monicelli era legato anche alla nostra città. Nel 2005 lo abbiamo ospitato, accogliendolo con un caloroso applauso a dimostrazione della gratitudine che gli italiani hanno nei confronti di un mito della cinematografia, che, attraverso 63 film, ha raccontato magistralmente con ironia, senso della realtà e un pizzico di cattiveria l’essere italiano, nel bene e nel male. Il nostro incontro con lui fu entusiasmante”.


Parla così il Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, a proposito della tragica scomparsa del grande regista italiano, che, proprio cinque anni fa, fu “adottato” dalla città di Ostra Vetere con un’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale e dal giovane attore e regista marchigiano Antonio Lovascio. Una serata eccezionale, in cui il Sindaco Bello gli consegnò simbolicamente le “Chiavi della Città” e il “Premio alla Carriera – Città di Ostra Vetere”, nominandolo Ambasciatore nel mondo del piccolo borgo marchigiano.

Un pezzo importante della storia e della cultura italiana – ha aggiunto il Sindaco Bello, in questi giorni a Bruxelles per impegni al Parlamento europeo – ci ha lasciati, ma resta con noi l’immenso e inestimabile patrimonio cinematografico che Monicelli ci ha donato, raccontando l’Italia con i suoi pregi e i suoi difetti. Lo vogliamo ricordare così: lucido e vulcanico, geniale e modesto. La nostra città ha avuto l’onore di averlo quale ospite e di legarlo al nostro territorio quale Ambasciatore ideale della nostra comunità. Dedicheremo a lui e alle sue opere, come del resto abbiamo fatto con Alberto Sordi, un’iniziativa, che rimanga presente per sempre nel nostro Comune.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 2 dicembre, 2010 
alle ore 19:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2010-12-02 19:56:04
Chi lo fa per avere un p? di visibilit? in pi? non ? certo da premiare...
Visitatore 2010-12-02 22:05:40
Bel Bello, perch? non confrontarsi criticamente col bruciante giudizio che quel "vulcanico, geniale" maestro aveva avuto modo di dire a chiare lettere sull'attuale governo, e sul detrimento della cultura e della societ? che da quello ? stato compiuto??
Forse la parte politica del cordiale sindaco ne uscirebbe un po' meno smagliante.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!