Consegnati i premi “Meno Rifiuti” a istituzioni, aziende e cooperative
Il 23 novembre, presso la Regione Marche, sono stati consegnati i premi “Meno Rifiuti” a istituzioni, aziende e cooperative. L’iniziativa è promossa dalla Regione Marche, UPI Marche, ANCI Marche, Lega Ambiente Marche, Federambiente e Unioncamere Marche, nella settimana europea, per la riduzione dei rifiuti 2010.
La consegna dei premi è andata ad Enti e attività Commerciali, che hanno promosso iniziative volte alla riduzione della produzione dei rifiuti; questi sono: Gruppo SMA – Mondo Solidale – Comune di Corinaldo – Provincia di Ancona – IKEA di Ancona – Comune di Fabriano – Comune di Osimo – CIR 33 – Coop. Adriatica – Comune di Grottammare e Comune di Castelfidardo.
Per il Comune di Corinaldo erano presenti: l’assessore Simona Mancini, il consigliere comunale Goffredo Luzietti, i dirigenti dell’assessorato ai Lavori Pubblici Geom. Giliano Bizzarri, all’Urbanistica Geom. Massimo Manna, la dipendente dell’ufficio ambiente Geom. Valentina Pettinari, gli alunni della Scuola Primaria “S. Maria Goretti” di Corinaldo: Alessandro Bacchiocchi, Anna Tarsi, Chiara Perugini, Cristina Perugini, e Giulia Diamantini accompagnati dalle insegnanti Danila Maori e Francesca Sassaroli.
Il Comune di Corinaldo è stato premiato per l’avvio della fontana “BEVIL’ACQUA”, per la distribuzione dell’acqua del sindaco, pratica che aiuta i cittadini a riflettere sulla riduzione dell’utilizzo delle bottiglie in pet. Nel suo intervento, l’assessore Mancini ha messo in evidenza che sino ad oggi sono state risparmiate 208.000 bottiglie di plastica non smaltite, corrispondenti ad un risparmio di immissione in atmosfera di anidride carbonica di q.li 300.
“La fontana di acqua pubblica è stata per noi una scelta di rispetto per la natura e il paesaggio” – ha proseguito l’assessore Mancini – “ed ha un impatto sociale con gli anziani che trascorrono il tempo seduti sulle panchine guardando le news alla tv”.
Il premio al Comune di Corinaldo è stato consegnato dall’assessore all’ambiente della Regione Marche Sandro Donati. Agli alunni della Scuola Primaria di Corinaldo è stato dato un attestato di riconoscimento per la settimana europea nell’ambito della riduzione dei rifiuti 2010 e per la collaborazione nella realizzazione del logo e nella ricerca del nome.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!