Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Alluvione 2022: incontro pubblico per discutere di sicurezza e risarcimenti

Comitato 15 Settembre – Alluvione del Misa e del Nevola organizza per mercoledì 13 dicembre a Casine di Ostra

1.074 Letture
commenti
Alluvione 2022: incontro per discutere di sicurezza e risarcimenti

A oltre un anno dall’alluvione che ha devastato le valli del Misa e del Nevola, causando 13 vittime e ingenti danni, il Comitato 15 Settembre – Alluvione del Misa e del Nevola organizza un incontro pubblico per discutere di sicurezza e risarcimenti.

L’incontro si terrà mercoledì 13 dicembre alle ore 21:00 presso il Circolo ACLI Falco di Casine di Ostra.

All’incontro interverranno:
Stefano Babini, Vice Commissario della Regione Marche
Giuseppe Di Meglio, esperto ingegnere idraulico
Eraldo Raffaelli, Presidente del Comitato 15 Settembre

Nel corso della serata si affronteranno i seguenti temi:

Alluvione 2022: incontro per discutere di sicurezza e risarcimentiProblema risarcimenti: le esclusioni e i limiti attualmente previsti sono fortemente penalizzanti, soprattutto per gli alluvionati maggiormente danneggiati. Il Comitato illustrerà le proposte di rimodulazione e modifica dell’attuale regolamento, nonché l’elevazione al 100% dei rimborsi, come previsto per le alluvioni dell’Emilia Romagna.

Lavori di mitigazione del rischio e opere infrastrutturali: il punto sui lavori effettuati, i lavori da fare, il calendario, la natura e l’efficacia prevista degli interventi, la struttura che assicurerà la manutenzione delle opere negli anni a venire.

Sistema di allerta: un sistema di allerta efficace, adeguato alle variazioni climatiche intervenute e la formazione dei cittadini residente in zone a rischio di alluvione, avrebbero potuto evitare molte delle vittime dell’ultima alluvione. Il Comitato chiederà informazioni sulle nuove procedure, incluso l’inserimento di IT-ALERT, e sull’adeguamento delle apparecchiature di monitoraggio delle precipitazioni e dei corsi d’acqua.

L’incontro è aperto a tutti i cittadini interessati a conoscere lo stato dei lavori di ricostruzione e le proposte del Comitato per la sicurezza delle valli del Misa e del Nevola.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!