Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Ostra Vetere torna il Festival dell’Olio sabato 20 e domenica 21 novembre

“Pane, Olio e…Fantasia”, il Festival dell’Olio di Ostra Vetere arrivato alla settima edizione, si svolgerà sabato 20 e domenica 21 novembre nel centro storico. Due giorni all’insegna della degustazione enogastronomica, della musica, della storia, delle tradizioni e del territorio; una Mostra-Mercato di artigianato locale organizzata dalla Confartigianato; la cantina aperta dell’Associazione Pro Loco, stands dei prodotti tipici locali messi a disposizione di turisti e visitatori.



Una kermesse, che vedrà la partecipazione anche dei Comuni di Galatone (LE), Cerchiara di Calabria (CS), Fossacesia (CH), Lugo di Vicenza (VI), Offagna (AN), Poggio Bustone (RI) e Uggiano La Chiesa (LE), che presenteranno i loro prodotti enogastronomici, che saranno presenti con propri stands all’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale di Ostra Vetere e dalla Pro Loco con il patrocinio, della Provincia di Ancona, del Coordinamento nazionale delle Città dell’Olio e delle Città del Pane e dell’Associazione nazionale I Borghi del Gusto. Due giorni, quindi, dedicati alla valorizzazione del territorio, e non solo, con un ricco e nutrito programma di eventi.

Sabato 20 novembre, a cominciare dalle ore 16, inaugurazione con l’apertura degli stand enogastronomici e della mostra-mercato, poi un corso di degustazione certificata dell’olio a cura dell’Associazione OLEA e un convegno sul settore agroalimentare e sull’olio, a cui parteciperanno il Sindaco Massimo Bello, l’Assessore alla cultura e turismo Mariangela Truffellini, il Vice Presidente della Provincia e Assessore alle politiche agricole Giancarlo Sagramola, il docente e socio OLEA Ugo Testa e i responsabili della società “Laboratorio Naturale” per la produzione di saponi e di cosmetica naturale. Alle ore 15,30 nei locali della Pro Loco in Via Mazzini ci sarà una Degustazione ufficiale e certificata di assaggio di olio promossa dall’Associazione OLEA.

Domenica 21 novembre, invece, alle ore 11 corteo delle Delegazioni delle città gemellate con i Gonfaloni e Sindaci per le vie cittadine accompagnati dalla musica della Banda cittadina e apertura degli stands. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,30 ci sarà uno spazio dedicato ai bambini con un laboratorio artigianale curato da “Sinfonie del colore e del ricamo” di Luciana Crescentini presso la Sala Ceccacci. Alle ore 17 concerto di musica tradizionale e popolare con il secondo Festival della Taranta con il Gruppo Aranée direttamente dalla Puglia.

Locandina della Manifestazione (.pdf – 665 KB)

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 16 novembre, 2010 
alle ore 11:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!