A Ostra Vetere torna il Festival dell’Olio sabato 20 e domenica 21 novembre
“Pane, Olio e…Fantasia”, il Festival dell’Olio di Ostra Vetere arrivato alla settima edizione, si svolgerà sabato 20 e domenica 21 novembre nel centro storico. Due giorni all’insegna della degustazione enogastronomica, della musica, della storia, delle tradizioni e del territorio; una Mostra-Mercato di artigianato locale organizzata dalla Confartigianato; la cantina aperta dell’Associazione Pro Loco, stands dei prodotti tipici locali messi a disposizione di turisti e visitatori.
Una kermesse, che vedrà la partecipazione anche dei Comuni di Galatone (LE), Cerchiara di Calabria (CS), Fossacesia (CH), Lugo di Vicenza (VI), Offagna (AN), Poggio Bustone (RI) e Uggiano La Chiesa (LE), che presenteranno i loro prodotti enogastronomici, che saranno presenti con propri stands all’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale di Ostra Vetere e dalla Pro Loco con il patrocinio, della Provincia di Ancona, del Coordinamento nazionale delle Città dell’Olio e delle Città del Pane e dell’Associazione nazionale I Borghi del Gusto. Due giorni, quindi, dedicati alla valorizzazione del territorio, e non solo, con un ricco e nutrito programma di eventi.
Sabato 20 novembre, a cominciare dalle ore 16, inaugurazione con l’apertura degli stand enogastronomici e della mostra-mercato, poi un corso di degustazione certificata dell’olio a cura dell’Associazione OLEA e un convegno sul settore agroalimentare e sull’olio, a cui parteciperanno il Sindaco Massimo Bello, l’Assessore alla cultura e turismo Mariangela Truffellini, il Vice Presidente della Provincia e Assessore alle politiche agricole Giancarlo Sagramola, il docente e socio OLEA Ugo Testa e i responsabili della società “Laboratorio Naturale” per la produzione di saponi e di cosmetica naturale. Alle ore 15,30 nei locali della Pro Loco in Via Mazzini ci sarà una Degustazione ufficiale e certificata di assaggio di olio promossa dall’Associazione OLEA.
Domenica 21 novembre, invece, alle ore 11 corteo delle Delegazioni delle città gemellate con i Gonfaloni e Sindaci per le vie cittadine accompagnati dalla musica della Banda cittadina e apertura degli stands. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,30 ci sarà uno spazio dedicato ai bambini con un laboratorio artigianale curato da “Sinfonie del colore e del ricamo” di Luciana Crescentini presso la Sala Ceccacci. Alle ore 17 concerto di musica tradizionale e popolare con il secondo Festival della Taranta con il Gruppo Aranée direttamente dalla Puglia.
– Locandina della Manifestazione (.pdf – 665 KB)
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!