Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ostra ed Arcevia giornate dedicate all’olio

273 Letture
commenti

Giornate Mediterranee dell'Olio d'OlivaIl settore olivicolo ricopre sempre grande importanza per i Paesi Europei e Mediterranei, in particolare per tutti quei Paesi che, storicamente, sono produttori di olio extravergine di oliva. La valorizzazione del patrimonio territoriale dei singoli Paesi passa attraverso l’attivazione della risorsa olio e il raggiungimento del traguardo della qualità.

Per approfondire questi temi e alla luce di un mercato sempre più complesso e variabile, tornano a Jesi le Giornate Mediterranee dell’Olio d’Oliva, (4^ edizione 2006), nella convinzione che il dialogo e la collaborazione tra le aree produttrici siano inderogabili.
Promosse dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Ancona, dalla Camera di Commercio di Ancona e dal Gruppo Pieralisi, prevedono il coinvolgimento di Albania, Algeria, Croazia, Egitto, FBiH Federazione di Bosnia e Herzegovina, Francia, Giordania, Grecia, Iran, Libano, Libia, Marocco, Portogallo, Siria, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia. Per le Marche si tratta di un’importante opportunità per confermare il proprio ruolo in un ambito strategico e per ribadire l’impegno ad intensificare i rapporti culturali, imprenditoriali ed istituzionali; a chiusura dei lavori verrà infatti elaborato un documento finale che veda l’adesione dei Paesi partecipanti.
Con un fitto calendario di eventi, dal 25 febbraio al 5 marzo (3-4-5 marzo per la parte scientifica e convegni), le Giornate Mediterranee dell’Olio d’Oliva 2006 daranno a Jesi e al territorio provinciale una visibilità europea come il luogo della qualità dell’olio, attraverso una serie articolata di convegni, tavole rotonde, incontri scientifici, educational tour rivolti alla stampa, momenti di promozione e divulgazione, mercatini.
Fin dal 25 febbraio sono previste iniziative di sensibilizzazione e di informazione aperte al pubblico in alcuni punti strategici del centro storico di Jesi, di Ancona e di altri centri, con degustazioni, corsi e proposte di menù dedicati all’olio extravergine marchigiano a cura di esperti di Olea e dei produttori locali. Fra le città toccater dall’iniziativa anche Arcevia ed Ostra, insieme ad Ancona, Jesi e Moie.

di Gabriella Papini

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 23 febbraio, 2006 
alle ore 11:38
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!