Un dolce, un Comune, una storia antica: la sagra degli sciughi a Monterado
Autunno tempo di vendemmia: a Monterado si festeggia la stagione con farina di mais, mosto, mandorle, noci e pinoli e cosi la festa degli sciughi è servita. Sabato 16 e Domenica 17 ottobre l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Monterado tornano dunque ad organizzare l’appuntamento annuale arrivato alla sua 22esima edizione celebrando il loro dolce più tipico e curioso.
Quest’anno, grazie alla collaborazione con Io Nino, sarà riservati spazi ai bambini e alla cultura e all’approfondimento storico di questo particolare dolce che parla e ci riporta a trazioni molto lontane. Ad illustrarlo anche nelle sue preparazioni saranno proprio degli esperti che nella giornata di Domenica sveleranno la vera “storia” di questo e di altri dolci di stagione.
Si parte sabato 16 con l’apertura dei punti di ristoro per la cena con piatti e ricette della tradizione locale il tutto sapientemente preparato e servito dalla Pro Loco. La serata vedrà anche diversi interventi musicali sempre in Piazza Roma.
Ricco il programma per domenica 17:
Ore 12.15
Tavola rotonda sul tema della Festa “Il calendario dei dolci” in Piazza Roma. Saluti delle autorità presenti: Gianni Diamantini Sindaco, Smeralda Tornese Direttore del Sistema Turistico Locale della Marca Anconetana.
Interventi sul tema del dolce nel calendario a cura del Prof. Ivo Picchiarelli esperto dalla cultura delle tradizioni popolari e lo Chef Luca Santini
Ore 13.00
Pranzo insieme (Piazza Roma)
Piatti tradizionali realizzati e serviti dalla Pro-Loco di Monterado.
Solo su prenotazione. Tel. 339-1979692
Ore 15,30
Le olimpiadi del gusto – Gioco a premi riservato ai bambini. A cura degli Ambasciatori Territoriali dell’Enogastronomia.
Ore 16,30
Spettacolo di animazione per bambini a cura dell’Associazione “Per Forturna che c’è la luna” di Fano-Bellocchi
Ore 18,00
“La tradizione degli sciughi” (Piazza Roma)
Preparazione in diretta degli sciughi con interventi di
Prof. Ivo Picchiarelli esperto delle tradizioni popolari, Dott. Piergiorgio Angelini enogastronomo e storico della gastronomia e dello Chef Luca Santini
dal Comune di Monterado
www.comune.monterado.an.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!