Calcio a 5 – Serie B, esordio con beffa: a Corinaldo termina 5-5
Sul 5-2 il Corinaldo permette al Gadtch di rimontare
“Se sei più forte, non devi dirlo, devi dimostrarlo”, mi disse Giovanni Mancini una settimana fa.
Sul 5-2, con la partita (e la vittoria) in pugno, il Corinaldo si ferma, invece di impartire il colpo del ko definitivo. È in quel momento, al 9′ del secondo tempo, che arriva il 5-3, nonostante la superiorità numerica in campo, conseguenza di un cartellino rosso all’indirizzo di un giocatore del Gadtch Perugia. Qualcosa s’inceppa: si spengono i sorrisi, si fermano le gambe. Inizia un’altra partita. Invece di reagire e dimostrare, ci assalgono insicurezza e frustrazione, perché sentiamo di meritarci la vittoria, ma nonostante tutti gli sforzi, il pallone non ne vuole più sapere di entrare in porta. Gli umbri, a sette minuti dalla fine, inseriscono il portiere di movimento, iniziando a rosicare prima centimetri poi gol fino al 5 pari a un minuto e trenta dal triplice fischio finale.
Non basta la doppietta del Mancini ritrovato (che giocatore!) o il gol di Micci (che gol!); non bastano le reti di Rotatori e Pettinari. Nei titoli finali, non serve gridare alla sfortuna per il palo di Pettinari, o imprecare per il gol mancato a porta vuota da Rotatori, bisognava chiuderla prima.
Peccato. Realisticamente, due punti persi. Ma il campionato è appena iniziato e ancora lungo. Il tempo di rimuginare è già finito, oggi è un altro giorno e sabato c’è già un altro avversario sul nostro cammino. Forza e coraggio, insieme.
Mister Tommaso Tonelli: “Sicuramente avremmo sperato in una partenza vincente, e invece è arrivato un pareggio che sa di sconfitta. Al netto di alcuni errori figli della mancanza di ritmo partita, ho visto dei buoni concetti e delle fasi di gioco ben gestite soprattutto nel primo tempo. Nostra mancanza quella di non chiudere la partita quando si doveva. La gara è svoltata proprio in quei 2 minuti dove si sono susseguiti degli eventi fondamentali: abbiamo concesso un gol con un errore grossolano (4-2) e subito dopo riallungato con un’invenzione spettacolare (5-2). L’espulsione di uno dei loro migliori giocatori subito dopo, deve averci inconsciamente rilassato, perché la stessa superiorità numerica è stata gestita malissimo. Abbiamo dato fiducia agli avversari e viceversa noi abbiamo perso ogni tipo di certezza, a quel punto ogni contromossa provata non è stata efficace. Agli avversari il merito di averci creduto sempre e sfruttato al massimo le occasioni, e i miei complimenti per una partita correttissima.”
Serie B campionato nazionale 1ª giornata
Corinaldo- Gadtch Perugia 5-5 (pt 3-1)
Corinaldo: Perlini C., Perlini A., Rotatori, Jacchetti, Pianelli, Micci, Bacchiocchi, Campolucci (C), Fattorini, Bronzini, Pettinari, Mancini. All. Tonelli
Gadtch Perugia: Pagliaro, Del Secco, Ginocchietti, Pampanelli Cataluffi, Leandri, Mignini, Mansuori, Veschini, Bonomo (C), Reitano, Aouad.
Reti: Mancini 2, Micci, Pettinari, Rotatori
Classifica: Audax Senigallia, Grifoni, Rieti, Sangiorgio, Recanati 3, Gadtch, Corinaldo 1, Cus Macerata, Etabeta Fano, Cus Ancona, Cerreto d’Esi, Spes 0.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!