Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

E’ divenuto realtà il raduno di auto d’epoca “Barbara-Montecucco”: è stato un successo

Cento vetture per l'esordio dell'evento promosso dal Club Motori d'Epoca di Senigallia, annullato nel 2022 per l'alluvione

Guazzabugliando - Mostra personale di Francesco Maria Agolino - 7-15 ottobre 2023
Raduno di auto storiche "Barbara-Montecucco" 2023

Una prima edizione del raduno di auto storiche “Barbara-Montecucco” promosso dal Club Motori d’Epoca di Senigallia avrebbe dovuto svolgersi l’anno scorso, ma era stata vanificata dalla terribile bomba d’acqua che aveva sconvolto il territorio delle valli Misa e Nevola il 15 settembre 2022.

Il pool organizzatore, animato dal sodalizio senigalliese in unità di intenti con le amministrazioni comunali di Barbara e Sigillo (PG) e con la Pro Loco di Barbara, non si è però perso d’animo e, stimolato dall’ideatore dell’evento Angelo Boria e dai vertici del club senigalliese, ha voluto riprendere in mano il progetto a un anno di distanza.

E’ così che quello che non si era potuto realizzare nel 2022 è divenuto realtà nel 2023 e l’edizione inaugurale del raduno ha avuto anche un importante valore simbolico, segno di ripartenza e di speranza.

L’evento si è sviluppato nel vivace ed attrattivo scenario dell’Appennino umbro-marchigiano, con partenza dal piccolo e raccolto centro castellano di Barbara e arrivo nell’aperto scenario del Monte Cucco dove ha anche avuto luogo una prova di regolarità inserita nel calendario Asi, con la supervisione del delegato Asi Antonio Fraioli.

Ben 100 le vetture d’epoca presenti alla manifestazione (la nona organizzata in questo 2023 dal Club Motori d’Epoca Senigallia), con esemplari di qualità e rarità riconosciute e, tra questi, una splendida Innocenti Cabrio e un raro Kombi “Bulli” Volkswagen di fabbricazione brasiliana.

Alla prova di regolarità hanno partecipato trenta equipaggi, con una classifica che ha visto primeggiare l’equipaggio Castagnola-Scala; piazza d’onore per Morelli-Cesarini e lusinghiero terzo posto per Giacomini-Grilli.

Premi speciali sono stati assegnati al partecipante più anziano e conducente della vettura più datata Gianni Antonini, al partecipante più giovane Michele Boccacci e al radunista di provenienza più lontana, Giacomo Saverino.

Presente all’evento anche la realtà istituzionale, coi sindaci di Barbara Riccardo Pasqualini e di Sigillo Giampiero Fugnanesi, per una giornata ricca di contenuti e di emozioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!