Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

I consiglieri di minoranza di Trecastelli denunciano l’incuria del verde pubblico

"Non dovrebbe essere necessario partecipare ad incontri indetti dall’amministrazione per ottenere quel tipo di servizio"

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Incuria del verde urbano a Trecastelli

“Alcuni cittadini si lamentano dell’incuria del verde pubblico via social ossia sulla pagina fb “Sei di Trecastelli” con tanto di foto che immortalano erba alta e sterpaglie. Dopo diverse segnalazioni il Comune non ha provveduto – dice un cittadino -. Interviene a commento un consigliere di maggioranza che “redarguisce” l’autore del post perché avrebbe dovuto, a suo dire, segnalare la criticità nel corso degli incontri pubblici organizzati dall’amministrazione a cui non avrebbero partecipato lui a tanti altri. C’è chi fa presente, a ragione, che la cura del verde pubblico rappresenta un’attività ordinaria e che non dovrebbe essere necessario partecipare ad incontri indetti dall’amministrazione per ottenere quel tipo di servizio finalizzato a rendere fruibili gli spazi pubblici ed a garantire il decoro del territorio.”

Del resto i consigli municipali, previsti dallo Statuto Comunale, per volontà della maggioranza non sono mai stati istituti presso le tre municipalità. Con chi dovrebbero interfacciarsi i cittadini?

In un tale contesto apprendiamo con estrema soddisfazione che anche per Trecastelli sono in arrivo ulteriori cinque anni di contributi straordinari. Prima le commissioni I e XI della Camera, rispettivamente Affari costituzionali e Lavoro, e poi i deputati nell’emiciclo hanno approvato le proposte emendative inerenti al disegno di legge sulle disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche. Ed hanno stabilito che, per le fusioni dei Comuni realizzate a decorrere dal primo gennaio 2014, i contributi straordinari sono erogati per ulteriori cinque anni. Il Senato ha poi dato luogo all’approvazione definitiva.

Tuttavia desta forti perplessità il comunicato pubblicato dall’amministrazione comunale a mente del quale detti contributi avrebbero consentito una serie di interventi.

Un’amministrazione che, proprio in vista della fine dei suddetti contributi (ora ripristinati per ulteriori cinque anni) ha aumentato i tributi locali e continua a delegare importanti funzioni all’Unione dei Comuni “Le Terre della Marce Senone” – Trecastelli è l’unico comune aderente all’Unione che nasce, a sua volta, dalla fusione dei Comuni di Castel Colonna, Monterado e Ripe.

A distanza di 9 anni l’attuale amministrazione comunale certifica di aver perso la sfida della fusione subordinando il proprio agire amministrativo a dei contributi straordinari. Ma a Trecastelli serve ben altro, serve un’amministrazione in grado di programmare al netto degli “aiuti di Stato” ed all’altezza della situazione.

I gruppi di minoranza

Giorgio Terenzi
Gloria Montironi
Nicola Peverelli
Daniele Baldini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!