Svolto il terzo incontro di “Saperi e Sapori” a Corinaldo
Giovedì 26 agosto presso il Chiostro degli Agostiniani, si è tenuto il terzo incontro del ciclo di aperitivi-conferenze, denominato “Saperi e Sapori”, promosso dal Comune di Corinaldo e dal Comune di Castelleone di Suasa. L’evento rientra in un progetto più grande, “Corinaldo tipica – Terre di Suasa”, che ha visto nascere, nel mese di Aprile a Corinaldo, la vetrina di promozione e vendita di prodotti tipici del territorio.
Dopo il pane e il vino, la terza serata è stata dedicata alla “Mensa Contadina: la civiltà della terra e la sua rappresentazione”, relatrice la dott.ssa Chiara Silvestri, Laureata in Storia dell’Arte al D.A.M.S. di Bologna. La relatrice è stata presentata dall’assessore Serena Morbidelli.
Interessante la relazione della dott.ssa Silvestri che, con riferimenti a opere di artisti del ‘500, ha ricordato il cibo di una volta che veniva consumato nella mensa Contadina.
Sono seguite alcune immagini del corinaldese Mario Carafòli, tratte dal libro fotografico “La campagna marchigiana negli anni Sessanta”. Al termine, è intervenuto il prof. Giuseppe Lepore, del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, per alcuni chiarimenti.
La quarta ed ultima conferenza si svolgerà giovedì 2 settembre, dalle ore 20.00, presso l’Antico Chiostro degli Agostiniani, relatore il dott. Tommaso Lucchetti, collaboratore del Sistema Museale della Provincia di Ancona, che presenterà “Memoria e Materia del dono di Atena: olive ed olio tra immaginario e quotidianità”.
Per le prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio IAT: info 071 67782 – int 236.
dal Comune di Corinaldo – www.corinaldo.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!