Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il centenario della 4^ ricostruzione dell’Abbazia di Ostra Vetere

Locandina Centenario dell'Abbazia di Ostra VetereUna settimana di eventi e di iniziative coloreranno le Celebrazioni del Centenario della 4^ Ricostruzione dell’Abbazia di Santa Maria di Piazza di Ostra Vetere.
La città e la parrocchia di Ostra Vetere sono pronti a ricordare la storia della Chiesa principale della città situata nel cuore del centro storico del borgo, quella con le guglie che sembrano toccare il cielo. Un avvenimento significativo e importante, sia per la comunità civile che per quella religiosa.
 


Un appuntamento storico, per il quale la Giunta aveva costituito non solo un Comitato Comunale Esecutivo, presieduto dallo stesso Sindaco, con il compito di organizzare un vero e proprio programma di eventi celebrativi del centenario, ma anche un Comitato d’Onore, presieduto dal Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi.

Si inizia con il Pellegrinaggio Diocesano dei Giovani, che farà tappa il 30 e 31 agosto proprio ad Ostra Vetere. Il 3 settembre, alle ore 21, nella splendida cornice dell’Abbazia di Santa Maria di Piazza si terrà un Concerto di Musica Classica e Sacra (chitarra, arpa, oboe, e violoncello) curato dall’artista Marco Poeta con la partecipazione straordinaria dell’attore Pippo Franco.

Il 4 settembre, sempre alle ore 21, nell’Abbazia di Santa Maria di Piazza, in programma ci sarà la presentazione del Libro “L’Abbazia di Santa Maria di Piazza. Indagine storica e architettonica per il Restauro” di Francesco Fiorani (edito dal Centro Culturale Popolare di Ostra Vetere). All’incontro parteciperanno il Sindaco Massimo Bello, l’Abate Parroco Don Mauro Baldetti, il Presidente del Centro di Cultura Popolare Alberto Fiorani, l’autore del libro, il Vescovo di Senigallia Giuseppe Orlandoni, l’Ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris, il Vice Presidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola, i senatori Silvana Amati e Filippo Saltamartini.

 Il 5, 6 e 7 settembre saranno previsti degli appuntamenti di preghiera con il Triduo di Predicazione con Padre Ferdinando Campana, che si terranno alle ore 21 sempre nel Complesso Abbaziale di Santa Maria di Piazza.

L’8 settembre, a partire dalle ore 19, nella splendida cornice gotico-romana dell’Abbazia di Santa Maria di Piazza, l’Arcivescovo di Fermo e Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, Monsignor Luigi Conti, presiederà la Santa Messa. Subito dopo, la cerimonia continuerà con lo scoprimento e la Benedizione della Lapide Commemorativa del Centenario della 4^ Ricostruzione dell’Abbazia di Santa Maria di Piazza di Ostra Vetere, che sarà apposta all’interno della Chiesa, alla presenza del Sindaco Massimo Bello, del Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi, dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Ancona e dell’Abate Parroco Don Mauro Baldetti.

Nell’ambito, poi, delle Celebrazioni commemorative del Centenario, sarà possibile visitare i monumenti e le ricchezze culturali di Ostra Vetere, dal 30 agosto al 15 settembre con ingresso libero e gratuito: l’Abbazia di Santa Maria di Piazza (Piazza Giovanni Paolo II°) dalle ore 7,30 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 23; la Chiesa di Santa Lucia (Piazza Satellico) dalle ore 7 alle ore 23; il Museo-Pinacoteca e il Fondo Antico Librario (Piazza Beata Crocifissa Satellico) dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 23 ed il prestigioso e storico Palazzo De Pocciantibus (Via Gramsci) dalle ore 7 alle ore 23.

SCARICA LOCANDINA e CARTOLINA

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 24 agosto, 2010 
alle ore 16:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!