Domenica 14 maggio “Bimbimbici” nel centro storico di Serra de’ Conti
L'iniziativa si svolgerà per l'intera mattinata
Circoplà scuola di circo ASD in collaborazione con FIAB Vallesinae con il patrocinio del Comune di Serra De’ Conti, grazie alla collaborazione della “ProLoco “ di Serra de’ Conti, al Museo delle Arti Monastiche “Le Stanze del Tempo Sospeso” ,a B’iodiverso, al Collettivo Background e a Carlo Ceresani propongono per domenica 14 maggio la seconda edizionedi “Bimbimbici”.
L’evento quest’anno si svolgerà nel centro storico di Serra de’ Conti e sarà rivolto non solo a chi ama pedalare ma anche e soprattutto a famiglie, bambini e alla comunità intera.
“Bimbimbici – affermano gli organizzatori – è una manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. La manifestazione si concretizzerà in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’opportunità per pedalare insieme“.
“Per ribadire l’importanza di un corretto stile di vita – precisano gli organizzatori – si propone di organizzare a partire da lunedì 8 maggio pedibus o bicibus (bike to school) tutti i giorni precedenti in preparazione all’evento del giorno 14. Ritorna pertanto tutti i giorni a scuola a piedi oppure in bici. Ci muoviamo per andare a scuola in modo sostenibile, ribadendo che vogliamo città più sicure, spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo. L’evento è una vera e propria occasione di festa. Il ‘popolo’ di Bimbimbici è costituito dalle persone (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere rispettando l’ambiente”. Bimbimbici “vuole sollecitare una riflessione sulla nvecessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone“.
Il programma dell’evento è così articolato.
Partenza: ore 9-9,30, accoglienza e iscrizione “Strade bianche “short “; ore 9,30-9,45: mini tour in bicicletta nel centro storico; ore 9,45: apertura gimkana; dalle ore 10 alle ore 11: Laboratorio “Diverticirco“ a cura di “Circopla“; dalle ore 11 alle ore 11,30: Laboratorio sul miele a cura del Museo delle Arti Monastiche; ore 11: partenza “Strade bianche short“ a cura di ”Circoplà“; ore 11,30: partenza tour guidato nel centro storico a cura di Carlo Ceresani; ore 11,30-12,45: Laboratorio “Viaggio tra i pianeti“ a cura del “Collettivo Background“. Infine vi sarà un punto ristoro a cura della “Pro Loco“ dalle ore 10 alle ore 12.
Per maggiori informazioni: https://fiabitalia.it/eventi/bimbimbici-2023/
Mario Romagnoli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!