Energy day ad Ostra Vetere: l’impegno per le fonti rinnovabili
Un summit di esperti, enti locali, imprese ed Associazioni di categoria rivolto a chi desidera conoscere ed approfondire i nuovi temi e le nuove tecnologie per sostenere, creare ed attuare politiche energetiche alternative, sostenibili ed innovative. Una tavola rotonda, che ha sancito come l’energia alternativa ed ecosostenibile rappresenti il futuro dell’intero pianeta.
Una Giornata dedicata all’Energia, voluta fortemente dall’Amministrazione, per sottolineare l’interesse e l’impegno del territorio verso la green economy e le fonti energetiche sostenibili.
Il Seminario si è tenuto nel Salone Europa “Altiero Spinelli” di Ostra Vetere sabato scorso e ha visto la partecipazione del Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello, dell’Assessore comunale allo Sviluppo Economico Giordano Rotatori, dell’Assessore provinciale all’Ambiente Marcello Mariani, del Consigliere Regionale delle Marche Giovanni Zinni, dell’Ingegnere Alessandro Coacci dell’Assindustria, di Samuele Spadoni della Confartigianato, di Orietta Olivetti della CNA, dell’Azienda Subissati con Andrea Subissati della Direzione commerciale, di Fiorello Campolucci della BCB Electric, del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Raffaele Solustri e del Prof. Fabio Polonara dell’Università Politecnica delle Marche, sulla cui relazione si è concentrato l’interesse dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale.
Significativi gli interventi di apertura dell’On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo, e dell’Assessore regionale all’Energia e alle Fonti rinnovabili Sandro Donati, i quali hanno inviato all’assemblea due messaggi augurali e di stimolo per il dibattito ed il confronto successivi.
“L’impatto dei cambiamenti climatici – secondo l’Europarlamentare Roberta Angelilli – è sempre più evidente a livello globale e la domanda di energia è in continua crescita, e così l’Unione europea ha deciso di dare una nuova impostazione, più mirata, alle sue politiche in materia di ambiente ed energia, adottando una serie di interventi come la riduzione delle emissioni di gas terra, la promozione delle fonti energetiche rinnovabili e dei trasporti più ecologici, incentivando la ricerca di nuove tecnologie verdi e sensibilizzando i cittadini europei verso un utilizzo responsabile dell’energia. Questi interventi sono contenuti nel pacchetto ‘Clima ed Energia’, che annuncia importanti cambiamenti da realizzare entro il 2020, soprattutto al fine di aumentare la sicurezza e l’efficienza energetica dell’Europa, assicurando allo stesso tempo, ai cittadini europei, l’accesso ad approvvigionamenti energetici da fonti sostenibili affidabili e a costi non eccessivi”.
“Iniziative come quella di Ostra Vetere – sottolinea l’Assessore regionale Sandro Donati – caratterizzano sempre di più il cartellone eventi della Regione, a testimonianza di quanto corra veloce il dibattito e di quanto sia condivisa e comune la necessità di comprendere il tema dell’energia pulita e dell’ecostenibilità. La Regione Marche, da molti anni, riconosce nella questione energetica la trasversalità dei propri ambiti di intervento e lo sviluppo delle tecnologie per l’implementazione del settore delle energie rinnovabili e la loro diffusione nei settori privati e in quelli pubblici rientrano in programmi di intervento vasti ed articolati, che hanno caratterizzato e caratterizzano l’attività amministrativa e di governo della Regione, che desidera stimolare sempre di più la Green Economy”.
“In questo contesto, il Comune di Ostra Vetere, che ha aderito al Patto dei Sindaci dell’Unione europea, ha intrapreso – ha affermato il Sindaco Massimo Bello – una politica nuova non solo per raggiungere gli obiettivi della Commissione europea per la salvaguardia dell’ambiente e del clima, ma anche per coinvolgere un intero territorio in un progetto di ecosostenibilità da realizzare attraverso l’utilizzo di strumenti nuovi ed efficaci per produrre energia alternativa. La Giornata dell’Energia si inserisce pienamente in questo indirizzo dell’Amministrazione, che ha accettato la sfida dell’Europa nella difesa dell’ambiente e nella riduzione del CO2 entro il 2020. E non solo. Il nostro Comune sta realizzando un impianto fotovoltaico comunale, ha attuato un progetto di risparmio energetico sull’illuminazione pubblica, ha stimolato il territorio ed i privati a presentare progetti per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e sta sviluppando una politica ecostenibile anche nella gestione dei rifiuti e negli interventi sul patrimonio pubblico“.
Centrale e rilevante è stato l’intervento del Prof. Polonara dell’Università Politecnica delle Marche, il quale si è soffermato, tecnicamente ed in modo puntuale, sulla Green Economy, sulle energie rinnovabili, sugli impianti fotovoltaici, sulle biomasse e sulle grandi centrali, soffermandosi su una serie di aspetti sociali attuali e futuri, sottolineandone l’impatto sul paesaggio e sull’ambiente ed i risvolti in termini di innovazione e di utilità per il territorio. “La Green Economy è un importante contributo alla lotta dei cambiamenti climatici, un approvvigionamento energetico strategicamente più sicuro e dà enormi opportunità imprenditoriali alle piccole e medie imprese nei settori delle energie rinnovabili, delle’efficienza energetica, dell’edilizia e dei trasporti”.
Le aziende Subissati di Ostra Vetere e Bcb Electric di Barbara hanno illustrato le nuove tecnologie innovative riguardo la bioedilizia ed il risparmio energetico quali fonti insostituibili di rinnovamento del territorio, mentre le Associazioni di categoria si sono trovate d’accordo nell’esprimere il loro parere favorevole a tutte quelle iniziative di natura ecosostenibile.
“La Provincia di Ancona – ha detto l’Assessore Marcello Mariani – è pronta a firmare il Patto dei Sindaci dell’Unione Europea e divenire una struttura di supporto alle attività dei Comuni di questa provincia nel settore delle fonti energetiche alternative e rinnovabili”.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!