Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Premio EDEN, anche Corinaldo tra i Comuni premiati

Premiazione EDENIl sindaco Livio Scattolini ha partecipato alla premiazione del Comune di Monte Isola (Brescia), paradiso verde situato al centro del lago d’Iseo,  primo classificato come “Destinazione europea d’eccellenza”, nell’edizione 2010 del Premio Eden, assegnato annualmente dalla Commissione europea.
 


La premiazione si  svolta a Villa Madama a Roma, alla presenza del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e del vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani. I premi sono stati consegnati dal Ministro Brambilla e dal vice presidente Tajani alle  località vincitrici delle precedenti edizioni: l’Isola di Mal Ventre (Sardegna), il Comune di Corinaldo (Marche) e il Comune di Specchia (Puglia).

Premiati anche i numerosi finalisti. Dal 2006 il progetto promuove destinazioni minori, spesso poco conosciute, dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale e ambientale del turismo. Il “Turismo acquatico” è stato il tema di questa ultima edizione, dopo i precedenti “Destinazione rurali emergenti”, “Turismo e patrimonio immateriale locale” e “Turismo ed aree protette”.

Il Ministro Brambilla, nel suo intervento, ha detto: “Quella di valorizzare a livello europeo le realtà turistiche non sufficientemente conosciute, è una linea che coincide perfettamente con quella che ho voluto adottare sin dall’inizio del mio mandato. Tutta l’Italia va promossa, ma dobbiamo cogliere tutte le potenzialità di località cosiddette minori che possono vantare l’offerta di un turismo sostenibile e di qualità”.

Per Tajani la posizione va mantenuta perché il turismo è il vero giacimento petrolifero dell’Ue. “Il trattato di Lisbona – ha detto – ha definito per la prima volta un quadro unitario. Questo ci dà la possibilità di elaborare una politica in grado di sfruttare la varietà che il nostro settore può offrire tanto agli europei quando ai non europei. I prossimi anni ci pongono sfide e opportunità che necessitano di un approccio  concordato pur nel rispetto delle diverse caratteristiche degli stati membri per fronteggiare la concorrenza di altre destinazioni mondiali”.

Il Sindaco del Comune di Corinaldo, vincitore del premio Eden nel 2008, ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Questo appuntamento di rilevanza Nazionale ed Europea inorgoglisce la Città di Corinaldo, ricompensa  del  grande lavoro svolto, in questi anni, da tutti i soggetti che si sono dedicati alla promozione del nostro paese e rafforza le basi per una nuova e rinnovata stagione di straordinario interesse diffuso e di attrattiva internazionale nei riguardi delle destinazioni E.D.E.N., quali appunto Corinaldo”.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 19 luglio, 2010 
alle ore 15:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!