Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il Museo Archeologico Statale di Arcevia pronto a mostrare il suo nuovo volto

Cerimonia di inaugurazione giovedì 20 aprile 2023 alle ore 11.00

Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare
Inaugurazione riallestimento Museo Archeologico Statale di Arcevia

Il Museo Archeologico Statale di Arcevia riapre all’insegna del concept “l’archeologia per tutti”.

Il principio alla base dei lavori di riallestimento è stata ed è la volontà di rendere la narrazione museale accessibile ad un target sempre più ampio di pubblico e il 20 aprile sarà l’inaugurazione non solo della nuova veste museale, ma anche di un primo e importante passo verso un nuovo modo di vivere e di raccontare il museo archeologico.

Già da tempo il museo è inserito nella web-app izi travel che permette la fruizione di informazioni e audioguide dai propri devices. Ora, non solo è disponibile la versione in inglese delle informazioni (che saranno fruibili sia dalla web app tramite QR-code, sia con fogli di sala), ma, grazie anche ad un continuo dialogo con il Museo Tattile Statale Omero, la comunicazione del racconto museale è stata implementata grazie ad una veste grafica dei pannelli esposti che tiene conto delle regole di accessibilità e da didascalie in Braille di reperti la cui copia, che verrà agganciata alle rispettive vetrine, permetterà la fruizione del museo anche al pubblico non vedente.

Un ulteriore passo, con i fondi del PNRR, fornirà il museo di un secondo servoscala per un accesso più agevolato con sedia a rotelle e vedrà una serie di servizi e forniture che adegueranno il museo alla più ampia accessibilità.

Il nuovo allestimento nasce da una revisione scientifica che ha aggiornato ed implementato la collezione museale: saranno esposti per la prima volta i gioielli in oro e parte del corredo della tomba XXIII rinvenuta nella necropoli Montefortino di Arcevia e saranno fruibili novità provenienti dagli scavi di Monte Croce Guardia diretti dal prof. Andrea Cardarelli dell’Università Sapienza di Roma su concessione della Soprintendenza ABAP AN PU.

All’interno degli spazi è presente, inoltre, un’aula didattica che potrà all’occorrenza ospitare mostre temporanee.

Un’attenzione particolare è stata riservata anche ai locali che ospitano il museo: a partire dagli studi sull’edificio, saggi stratigrafici hanno permesso di recuperare le originarie cromie delle pareti risalenti alla metà del XVIII secolo, ripristinate e valorizzate grazie ad un’adeguata illuminazione che mette in risalto anche le decorazioni in stucco degli ambienti.

da Ministero della Cultura
Direzione Regionale Musei Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!