Corinaldo si “affaccia” in Costa Azzurra
Cittadina gorettiana protagonista al Salone del Turismo di Nizza
La Costa Azzurra conferma lo storico legame con l’Italia e guarda a Corinaldo. Per tre giorni la cittadina gorettiana è stata al centro dell’attenzione del Salone del turismo di Nizza quale parte integrante del progetto “10 Comuni”, evento di promozione turistica Italia-Francia.
Due cittadine che hanno molte affinità geografiche (il mare vicino e le montagne a poca distanza) ma anche storiche come un ruolo preciso, ognuno nei propri contesti storici, nel medioevo.
“Francia e Italia – sottolinea il sindaco Gianni Aloisi – hanno sempre avuto stretti legami, e con il progetto “10 Comuni” si punta proprio a valorizzare tale relazione”. Numerosi gli appuntamenti susseguitisi, di rilievo la presentazione della guida Visitez l’Italie, evento in collaborazione con la Città di Nizza e il Consolato Generale d’Italia a Nizza alla presenza di Caterina Gioiella, Console Generale italiano a Nizza, e Patrizia Dalmasso, Presidente della Camera di Commercio Italiana a Nizza.
“Corinaldo – spiega l’assessore al Turismo Francesco Spallacci – è presente con un proprio spazio espositivo, una guida turistica ed un interprete per illustrare al meglio il nostro Borgo. Molto importante è stato anche l’incontro, assieme al resto della delegazione italiana, nella suggestiva cornice delle sale dell’Ambasciata italiana del Principato di Monaco accolti dal padrone di casa Giulio Alajmo”.
Anche il sindaco di Monaco Georges Marsan ha voluto incontrare i rappresentanti dei comuni italiani che hanno colto l’opportunità di dialogare con le autorità monegasche per instaurare rapporti e collaborazioni future. In costa azzurra erano presenti anche rappresentanti delle città di Alassio, Arezzo, Bra, Cuneo, Genova, Imperia, Levanto, Livorno, Pisa, Sanremo, Senigallia e Val Mivola, Sorrento, Taggia, Trebisacce, Tropea, Urbino, Valle Stura, Ventimiglia ed i paesi Bandiera Arancione.
“Non solo accoglienza di alto livello – conclude Spallacci – ma anche tanta attenzione nei confronti dei nostri territori ed in particolar modo di Corinaldo con la sua valenza turistico-culturale”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!