Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Al via i lavori per il fotovoltaico ad Ostra Vetere

Progetto da 2,5 mln di euro su un terreno di 5000 mq, la vecchia discarica

Impianto fotovoltaico a pannelli solariUn progetto senz’altro innovativo, strategico ed importante per il nostro territorio perché ci consente di realizzare il primo impianto fotovoltaico pubblico nel nostro territorio comunale, acquisendone tutti i vantaggi del caso. In primo luogo, l’individuazione di risorse economiche aggiuntive da poter investire nei servizi, nei lavori pubblici e nella valorizzazione della nostra realtà locale. Poi, l’attuazione di una politica ambientale a favore dell’energia sostenibile voluta dall’Unione europea, a cui il nostro Comune ha aderito con il Patto dei Sindaci“.
 


A parlare così è Massimo Bello, Sindaco di Ostra Vetere, a proposito del progetto che prevede la realizzazione del primo Impianto Fotovoltaico pubblico nel territorio comunale di Ostra Vetere, i cui lavori, che partiranno nei prossimi giorni, saranno eseguiti dalla “Ditta Gruppo Zilio SpA” con sede a Montebelluna, in provincia di Treviso, che si è aggiudicata, la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori di realizzazione dell’impianto fotovoltaico comunale indetta dalla Società a partecipazione pubblica “Montenovo Servizi srl”.

Un lavoro di squadra, che ha coinvolto, oltre al Sindaco Massimo Bello, anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Carlo Casagrande e l’Assessore al Bilancio e Finanze Giordano Rotatori, che insieme hanno seguito l’iter del progetto e verificato, insieme agli uffici comunli, le caratteristiche tecniche ed economiche dell’impianto fotovoltaico che sarà realizzato ad Ostra Vetere in Via San Pietro.

L’impianto fotovoltaico sarà realizzato su un terreno di 5000 mq di proprietà comunale, ove una volta insisteva la vecchia discarica, non supererà i 700 KWp di potenza nominale e creerà energia alternativa, trasformando direttamente luce solare in energia elettrica. Il costo dell’impianto si aggirerà intorno ai 2,5 milioni di euro, interamente finanziati dal conto energia ricevuto dallo Stato senza impegni finanziari da parte dell’Ente Comune.

Questa iniziativa è senz’altro rilevante per l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere– ha detto il Sindaco Massimo Bello, che ha anche la delega alle Politiche ambientali ed energetiche – non solo perché va nella giusta direzione della promozione e della valorizzazione delle fonti energetiche alternative, ma anche perché rappresenta un passo in avanti per tutto il territorio. Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più ecosostenibile la nostra realtà, invitando anche i singoli cittadini e le imprese a realizzare questi impianti. Solo per fare un esempio, in poco più di un anno, le richieste di autorizzazioni per installare impianti fotovoltaici sono cresciute esponenzialmente. Ciò dimostra la bontà dell’azione di governo di questa Giunta“.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 12 luglio, 2010 
alle ore 12:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!