Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara, il patrimonio storico della città restaurato

Lo Stemma comunale sopra il MunicipioNell’obiettivo di manutenzione dei beni storico-culturali, sono stati recentemente restaurati lo stemma comunale e la targa a ricordo del 18 novembre 1935.
 


Lo stemma, apposto sopra il portone della sede comunale, riporta una torre a due palchi, merlata alla guelfa, una palma e una spada; dopo la restaurazione questi simboli sono ritornati ai loro colori originari.

E’ stata restaurata anche la targa posta nella facciata anteriore del Municipio, riportante la scritta: “18 novembre 1935 – XIV – A ricordo dell’assedio perché resti documentata nei secoli l’enorme ingiustizia consumata contro l’Italia alla quale tanto deve la civiltà di tutti i continenti“.

La targa al MunicipioLa data riportata nella targa ricorda il momento storico in cui iniziarono, su decisione della Società delle Nazioni, l’embargo e le sanzioni contro l’Italia, colpevole di aver aperto le ostilità contro l’Etiopia.

Molti, leggendo questa scritta, si saranno chiesti cosa significasse: anche girando per gli angoli del nostro paese possiamo apprendere importanti momenti di storia e comprendere meglio il nostro passato.

dal Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 6 luglio, 2010 
alle ore 15:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!