Archeologia nella valle del Cesano: “Scrivere in tutti i sensi…”
Lunedì prossimo, 5 luglio, in occasione dell’inizio degli scavi archeologici a Suasa e a Madonna del Piano di Corinaldo, verranno presentate ufficialmente tutte le iniziative culturali collegate alle ricerche dell’Università di Bologna nella valle del Cesano.
Alla presentazione, che inizierà alle ore 21,00 presso l’antica chiesa di S. Maria in Portuno di Corinaldo, parteciperanno il Consorzio “Città romana di Suasa”, i sindaci dei Comuni afferenti al Consorzio stesso, l’Università di Bologna, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e la Provincia di Ancona.
Il programma dell’estate 2010 prevede, oltre ai consueti scavi archeologici, una serie di sette manifestazioni teatrali all’anfiteatro romano di Suasa, la presentazione di un volume sull’archeologia della valle del Cesano (in occasione dei venti anni di scavo nell’area archeologica di Suasa e dei dieci anni di scavo a S. Maria in Portuno), una serie di serate a tema e l’allestimento di due esposizioni museali dal titolo: “Scrivere in tutti i sensi…“.
Si tratta di un’esposizione di materiali archeologici e di documenti medievali (molti dei quali totalmente inediti) che hanno come filo conduttore proprio la “parola antica” vista nelle sue diverse forme: scritta, incisa, dipinta, graffita e, naturalmente “parlata” nel caso degli spettacoli teatrali.
Questa iniziativa, che rientra nel più vasto progetto elaborato dalla Provincia di Ancona (Co-Habitat), ha visto una importante sinergia tra Enti pubblici (Università, Soprintendenza, Comuni, Provincia, Sistema Museale della Provincia di Ancona) e sponsor privati (Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi), tutti uniti per la valorizzazione dell’importantissimo patrimonio culturale della valle del Cesano.
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it
DON GIUSEPPE
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!