Carnevale 2023: si torna a festeggiare. Casine di Ostra è presente con carro e maschere
Prosegue una tradizione che si rinnova da circa 40 anni
Dopo la pausa forzata imposta dal COVID si torna a fare festa in occasione del Carnevale 2023 e la frazione di Casine di Ostra, con il circolo ACLI FALCO, è presente in modo organizzato con il suo carro allegorico ed un folto gruppo mascherato a tema.
La tradizione del carro di Casine va avanti da un periodo veramente importante: sono circa 40 anni che ininterrottamente un gruppo di volenterosi (nei primi anni organizzati in maniera spontanea e negli ultimi 20 anni coordinarti e coadiuvati dal locale circolo ACLI FALCO) mettono a disposizione, quasi sempre nel dopocena sfidando il freddo, il proprio tempo e le proprie capacità per ideare ed allestire un carro a tema. Il lavoro di certo non manca e tutti possono dare una mano: c’è da tagliare il ferro e saldare, lavorare il legno armati di sega, viti e chiodi, disegnare, armarsi di pennello e pitturare, svariate mamme lavorano ai bozzetti dei vestiti dotandosi di pazienza oltre che di forbici, ago e filo. E mentre si lavora, non mancano mai un sorriso ed una battuta, qualche castagnolo o ciambellone fatto in casa accompagnato da un po’ vino e birra: si lavora pensando al sorriso dei tanti bambini che parteciperanno ed avranno l’onore di lanciare dal carro coriandoli e dolciumi sulla folla.
E con la scusa di far divertire i bambini, anche i grandi ne approfittano perché passare qualche momento di svago e spensieratezza è importante per tutti, specie dopo aver vissuto periodi non semplici come COVID ed alluvione. La tradizione del carro, come si diceva, proviene da lunga data a Casine, alcuni dei bambini che qualche decennio fa salivano sul carro, ora si impegnano e lavorano affinché ora lo possano fare i loro figli, altri continuano a partecipare perché le belle tradizioni ed il divertimento non vanno interrotte.
Un pensiero va a chi, fino all’ultima edizione, si era preso l’onere di coordinare e seguire l’aspetto formale ed autorizzativo, guidando anche il trattore che trainava il carro, purtroppo scomparso prematuramente: Gianni Agarbati. Ora, anche nel suo ricordo, altri portano avanti il suo impegno, coadiuvati da un bel gruppo di amici che hanno garantito il loro impegno anche per i prossimi anni mentre alla guida del trattore quest’anno troviamo suo figlio Alessandro.
La prima uscita, a cui si riferiscono le foto, c’è stata domenica 12/02 a San Michele al Fiume, mentre le prossime manifestazioni a cui Casine parteciperà con il suo carro saranno: 19/02 a Brugnetto, 21/02 a Senigallia, 26/02 ad Ostra.
Il Circolo ACLI FALCO intende ringraziare sentitamente tutte queste persone che mettono a disposizione il loro tempo per garantire una cosa apparentemente poco importante e futile, ma, in fondo in fondo, chi se la sente di dire che sono futili e di poco valore una risata ed un sorriso, specie quando li vediamo disegnati sul volto di un bambino?
da Circolo ACLI FALCO
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!