Domenica 6 giugno la giornata nazionale dello sport, convegno a Ostra Vetere
Con la finalità di diffondere lo sport ed i suoi valori, e al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica, anche quest’anno l’Amministrazione comunale celebra la “Giornata Nazionale dello Sport”, arrivata alla 7^ edizione. Un appuntamento istituzionale destinato allo “Sport per Tutti” e organizzato la prima domenica del mese di giugno di ogni anno.
All’iniziativa parteciperà un indimenticabile Campione del Mondo, che sarà l’ospite d’onore. Si tratta di Giovanni Galli, per tanti anni portiere del Milan e della Nazionale di Calcio, il quale presenterà il suo libro “La Vita ai Supplementari…” e la Fondazione “Niccolò Galli Onlus”, da lui costituita e alla quale ha aderito il Comune di Ostra Vetere.
Il Convegno si terrà domenica 6 giugnoalle ore 10 nel Salone Europa “Altiero Spinelli” (ex Sala San Sebastiano) sotto la guida del Sindaco e del Vice Sindaco di Ostra Vetere, rispettivamente Massimo Bello e Daniele Api, e vedrà la partecipazione anche del Presidente dell’ASI (Alleanza Sportiva Italiana) e Consigliere del CONI, On. Claudio Barbaro, del medico sportivo Dr. Stefano Ripanti, del Coordinatore Federale Regionale del settore giovanile e scolastico Prof. Floriano Marziali, dell’ex calciatore professionista, attualmente allenatore d base UEFA B, e allenatore della squadra “Berretti” Ravenna Calcio Rodolfo Giorgetti e del Presidente del Club Panathlon di Senigallia Dr. Paolo Pizzi.
La Giornata Nazionale dello Sport di Ostra Vetere sarà dedicata allo “Sport per la Vita” ed è rivolta, soprattutto, ai giovani, alle loro famiglie, agli insegnanti, agli operatori sportivi, ai cittadini tutti, per vivere lo sport in spazi aperti, nelle palestre, e partecipare a tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, basket ed altre discipline ancora.
“Questa Amministrazione comunale – hanno dichiarato il Sindaco Massimo Bello e il Vice Sindaco e Assessore allo sport Daniele Api – è sempre stata ed è attenta alle attività legate allo sport. In questi anni ha fatto nascere la Cittadella dello Sport, un luogo che tutti possono utilizzare per tenersi in forma e dedicare una parte della loro giornata all’attività fisica e del tempo libero. Il nostro Centro Sportivo Comunale ha strutture nuove e regolamentari come i due campi polivalenti, un’area verde attrezzata e uno stadio comunale, su cui la Giunta quest’anno interverrà con un progetto importante, che porterà la struttura ad avere un campo in erba sintetica e un impianto di illuminazione per utilizzarlo anche di sera”.
Ogni edizione ha la sua peculiarità e sempre un nuovo messaggio da promuovere.
Quest’anno, lo slogan recita: “Sport, il miglior allenamento per la vita” ed il tema è “Sport come strumento fondamentale per lo sviluppo della persona”. La pratica sportiva, quindi, contribuisce in modo determinante alla costruzione dell’autostima, dell’autonomia personale e del senso di sé, oltre alla presa di coscienza di una serie di valori etici fondamentali come l’amicizia, la tolleranza, la solidarietà, l’autodisciplina, la responsabilità.
Lo sport è come una palestra all’interno della quale si possono sperimentare diverse dinamiche che saranno affrontate in maniera più ampia della società, ad esempio: il confronto, la socializzazione, il rispetto delle regole, l’accettazione del diverso, l’incontro con le difficoltà e il loro superamento. Praticare sport dunque ci fa essere persone migliori, e non soltanto da un punto di vista dell’efficienza psico-fisica. Il messaggio vuole essere Sport = Palestra di vita. La manifestazione del Comune di Ostra Vetere è patrocinata anche dal CONI e dall’ASI.
Scarica il PROGRAMMA dell’iniziativa (pdf – 284 KB)
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!