Corinaldo capitale per un giorno dei motori d’epoca
Un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del genere, ma non solo per loro, è andato in scena giovedì 27 a Corinaldo. L’VIII edizione della manifestazione “MG by the sea” ha convogliato nello splendido borgo ben 200 auto d’epoca, facenti tutte parte del glorioso marchio britannico “Mg”, che hanno sfilato per le vie di Corinaldo in un tiepido pomeriggio di piena primavera.
Le auto, tutte sportive, biposto e coloratissime, sono state guidate da piloti improvvisati provenienti praticamente da tutto il mondo. E all’ora di pranzo, per l’occasione, Corinaldo si è trasformato in un centro davvero multietnico. Gran Bretagna, Francia, Germania, Finlandia, Olanda, Danimarca, la stessa Italia, addirittura Australia: sono solo alcuni dei paesi da cui i piloti provenivano, accompagnati da congiunti, parenti, amici (in totale, sono state circa 450 le persone straniere che hanno invaso Corinaldo).
Poco prima di mezzogiorno, viale degli Eroi, che congiunge l’immediata periferia della città con il centro storico, è stato attraversato da un interminabile serpente multicolore: una dopo l’altra, per la gioia e lo stupore dei presenti, le “MG” sono transitate fino a raggiungere piazzale Bucci e viale delle Monache, dove hanno momentaneamente terminato la propria corsa.
Un meritato break, successivamente, ha costituito il punto successivo del programma della giornata: un ricco buffet, infatti, è stato predisposto sotto il loggiato del Palazzo Comunale (grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale e dell’ hotel “Il Giglio”). Dopo aver visitato le vie e le strade del centro, quindi, i piloti sono ripartiti alla volta di Gabicce Mare, quartier generale della manifestazione, che si concluderà domenica.
Il programma, infatti, contempla pure ulteriori visite ad altre “perle” delle Marche, come le Grotte di Frasassi, Frontone e Urbino. “Mg by the sea” è da considerarsi un autentico evento, dato che, per importanza, sulla costa Adriatica è secondo solamente alla classica “Mille Miglia”.
Radici ben più remote vanta, invece, il marchio “MG”: nel lontano 1922, un concessionario di Oxford e titolare del Morris Garages (da qui l’acronimo MG) sfornò la prima auto; l’ultimo modello uscì nel 1980. Successivamente, il marchio “MG” fu inglobato dalla Austin e, nel 1995, avvenne un ripescaggio da parte della BMW, tramite la presentazione della Rover V8. Un lungo processo nel tempo, dunque, che fortunatamente non ha scalfito le auto, conservatesi invece alla perfezione: Corinaldo e i suoi cittadini lo hanno potuto constatare di persona.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!