Corinaldo in TV con Family Life su Viva l’Italia Channel
L’appuntamento settimanale con le tradizioni, l’arte, la cultura e l’artigianato dei piccoli grandi comuni italiani. Girovagate con Family Life nei luoghi di un’Italia che vi stupirà.
Il programma è dedicato alla valorizzazione delle risorse economiche, artistiche, turistiche, con la finalità di promozione territoriale, valorizzando le potenzialità economiche, naturalistiche, culturali, storiche, artistiche, monumentali e sociali, dei luoghi che ospitano le telecamere di FAMILY LIFE.
Il programma viene presentato da SKY sul Canale 830 (in chiaro). La puntata che riguarda il Comune di CORINALDO è la 209 e viene messa in onda lunedì 17 maggio e mercoledì 19 maggio alle ore 12.30 e venerdì 21 maggio alle ore 21.15. Le riprese sono state effettuate dagli operatori di Family Life s.r.l. Audio: Studio Jingle. Post-produzione: Family Life s.r.l. Il responsabile della produzione è: Graziano Vincenzo Donato.
Armonia di aspetti diversi è il tema su cui insiste la puntata corinaldese. Lo stupore non prorompe infatti da singoli aspetti eclatanti, ma da un insieme straordinario di elementi in cui la natura e cultura, la storia ed il paesaggio hanno concorso progressivamente a formare una civiltà nascosta e tenacemente resistente nel tempo.
L’adozione costante dello stesso materiale, il bruno/rosato laterizio a vista, negli edifici del centro storico ha prodotto una coerente unità stilistica che ha attraversato secoli e vicende fino a noi. Mura e palazzi, case a schiera raccolte in cordonate parallele sui contrafforti di un colle, chiese e torri hanno creato un insieme stupendamente disposto al centro di una campagna di avvincente dolcezza, coltivata con la cura di un giardino, ordinato nei suoi sinuosi volumi.
Al centro di tanto risultato vi è il paesaggio umano, ricco di usanze, di modi di essere e di relazionarsi, di capacità operative e d’intraprendenza creativa nettamente marcati, tanto da aver dato vita ad una serie di leggende, di storie e di storielle che ne segnano tuttora l’identità.
Paesaggio naturale e paesaggio umano a Corinaldo si sono fusi con l’esito di una costruzione civile nobile e placida, orgogliosa del passato e sicura del proprio futuro oltre ogni crisi. Segni di un’autonomia antica e di una volontà fiduciosa nelle proprie forze che sa proiettarsi nella modernità senza temere di perdere i valori su cui si è plasmata.
Anche per questo, Corinaldo può ben dimostrarsi pienamente rispondente ai caratteri di un’Italia minore davvero stupefacente.
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!