Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Sguardi possibili”, successo al teatro Goldoni di Corinaldo

La mostra "Sguardi possibili"In mostra al Teatro Goldoni di Corinaldo le fotografie realizzate dai bambini delle classi IV della scuola primaria S. Maria Goretti di Corinaldo, che hanno partecipato ad un laboratorio fotografico “Immagini di Paesaggi”, tenuto dalla fotografa Francesca Ferrati con la collaborazione delle insegnanti Luigina Pucci, Miriam Manoni e Laura Bucci. Il corso è stato finanziato dal Comune di Corinaldo che ha accolto subito con entusiasmo la proposta del corso.


 
Grande successo di pubblico e di partecipazione alla mostra intitolata “Sguardi Possibili”, ed elevato livello di qualità delle foto.

La mostra  "Sguardi possibili" presentata al Goldoni di CorinaldoTutte le foto scattate dai bambini sono state raccolte in un cd che è stato proiettato durante l’incontro in teatro. Le immagini di Corinaldo e dintorni viste attraverso gli occhi dei bambini hanno emozionato il pubblico!

Il progetto ha tra gli scopi quello di avvicinare i bambini al mondo della fotografia, attraverso un percorso coinvolgente e divertente, per imparare alcuni principi base dell’arte fotografica: l’importanza della luce, i diversi angoli di ripresa, usare diversi tipi di inquadratura e vedere attraverso l’occhio fotografico.

La mostra  "Sguardi possibili" presentata al Goldoni di CorinaldoMa per Francesca Ferrati, la motivazione principale alla creazione di questo percorso risiede nella consapevolezza che ciò che i bambini sanno fare meglio degli adulti è fantasticare, immaginare. Questo aspetto va quindi stimolato e approfondito, potenziando i canali emotivi della percezione e favorendo i processi di comunicazione espressiva.

La scoperta del potere creativo della macchina fotografica come mezzo e filtro tra la realtà e la propria visione delle cose, ha dato la possibilità ai bambini di interpretare il mondo reale, di guardare con diverse ottiche, capire che c’è un mondo possibile, frutto di un’altra visione.

Che non significa scappare dalla realtà, ma innalzarsi ad un livello di un’umanità più sensibile.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 21 aprile, 2010 
alle ore 12:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!