Fermino Fucili Cavaliere della Repubblica Italiana
Il corinaldese Fermino Fucili, ha ricevuto, dal sindaco del Comune di Corinaldo, Livio Scattolini, l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
La suggestiva cerimonia si è svolta presso la Prefettura di Ancona, alla presenza del Prefetto Claudio Meoli, della presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, del vescovo dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo Edoardo Menichelli, del questore Giorgio Iacobone, del rettore dell’Università Politecnica Marco Pacetti, del presidente del Tribunale di Ancona e di tutti i sindaci dei Comuni di residenza delle personalità premiate.
Il Prefetto, nel suo saluto, ha sottolineato “Questa cerimonia ha un valore didascalico, per rendere noto a tutta la comunità l’impegno dei concittadini modello, attraverso un riconoscimento ufficiale”. Il prefetto ha ricordato agli insigniti come i diplomi al merito rappresentino un attestato di gratitudine, un segno tangibile del riconoscimento della Stato per i meriti conquistati nell’ambito professionale.
Ad aprire la cerimonia la relazione della professoressa Marisa Saracinelli, già presidente della Provincia nei primi anni ’90, che ha parlato dell’Unità d’Italia e dei processi di costruzione dell’identità nazionale. Alla consegna dell’attestato, erano presenti il vice-sindaco Fernando De Iasi e la moglie del neo-cavaliere sig.ra Liliana Sebastianelli.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!