Maltempo nell’entroterra: impegnati VVFF. Arcevia e Serra de’ Conti chiudono scuole
Quella di Sassoferrato è tra le zone più colpite della regione. Allagamenti, persone bloccate, smottamenti, alberi caduti
I Vigili del Fuoco sono impegnati dal pomeriggio di giovedì 15 settembre su diversi interventi a causa dell’ondata di maltempo che sta investendo le Marche.
Interessate soprattutto la parte sud della provincia di Pesaro Urbino e la zona interna della provincia di Ancona, con la zona di Sassoferrato che risulta essere quella maggiormente colpita.
Il Comune di Arcevia ha già provveduto ad ordinare la chiusura di tutte le scuole del territorio: “Informiamo tutti i cittadini che è stato attivato lo stato di emergenza presso la Regione Marche. Raccomandiamo tutti i cittadini di rimanere presso la propria abitazione evitando ogni tipo di spostamento.
Contattare le forze dell’ordine solo in caso di comprovata necessità.
Su ordinanza del Sindaco inoltre è stata disposta la chiusura degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado per l’intera giornata di domani 16 settembre 2022.” si legge sui profili social dell’Ente arceviese.
Anche a Serra de’ Conti scuole chiuse venerdì 16 settembre. La zona a valle del territorio comunale di Serra de’ Conti, la cosiddetta “Piana”, in corrispondenza della frazione Osteria, è percorsa da fiumi d’acqua che hanno invaso le strade. Sembrano ingenti i danni, dalle immagini frammentarie che giungono in redazione.
Considerati i livelli alti del fiume di Serra de Conti, il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, in via cautelare, ha disposto l’apertura del COC. Si segnalano lungo il corso del Misa e del Nevola, alcune esondazioni, a Pongelli di Ostra Vetere e Passo Ripe di Trecastelli.
Le richieste di intervento ai Vigili del Fuoco sono principalmente per persone rimaste bloccate nelle abitazioni, allagamenti di locali interrati e smottamenti di terreno. Sono stati effettuati anche interventi per alberi caduti sulla sede stradale e parti pericolanti. (Nella foto il campo sportivo di Arcevia, allagato)
Nella prima serata del 15 settembre risultano effettuati i seguenti interventi:
Pesaro Urbino 8
Ancona 25
Macerata 20
Fermo 10
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!