Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Tracce” chiude a Ostra con un doppio spettacolo

Sanato 10 settembre una Notte Bianca tutta dedicata al fantastico mondo del Teatro

Tracce - Osservatorio-studio sul teatro contemporaneo a Ostra

Siamo arrivati alla serata finale di questa intensissima settimana dedicata al Teatro Contemporaneo e non poteva non concludersi, sabato 10 settembre, con un doppio appuntamento.

Alle ore 16.45 il palcoscenico del nostro Teatro Comunale “La Vittoria” ospiterà l’allestimento di “TRIANGLE 25.03.1911” presentato dalla compagnia QU.EM – Quinto Elemento. La vicenda che ha ispirato il testo è quella della Triangle, una fabbrica tessile, insediata negli ultimi tre piani di un grattacielo di New York, in cui a seguito di un incendio, ma anche per le condizioni di sfruttamento disumano riservate agli operai, persero la vita 129 donne. Questa tragica vicenda ha profondamente influenzato le lotte per i diritti dei lavoratori e per l’emancipazione femminile e ha dato impulso all’affermazione in tutto il mondo della Giornata della Donna. In Teatro, al racconto degli eventi, si sovrappone un’evocazione di immagini e gesti, dove le emozioni amplificano le parole e la rabbia. Narrazione e immagini, ma anche tanta musica, non come accompagnamento, ma come elemento costitutivo dell’evento.

L’ultimo appuntamento è riservato, per la festa finale, alla compagnia teatrale lituana Arlekinas, che ci propone “Hamlet”. Un gruppo di giovanissimi e talentuosi attori, originari di Vilnius, ci offrirà una sorprendente rilettura dell’Amleto shakespeariano, dove il gesto e il movimento diventano mezzo espressivo privilegiato, capaci di superare il ruolo della parola per diventare veicolo di comunicazione internazionale, in un rutilante gioco di suoni e colori. Lo spettacolo ha partecipato al Festival Mondiale del Teatro di Montecarlo, la più prestigiosa rassegna del settore.

Lo spettacolo si terrà, per la prima volta in assoluto a Ostra, alle ore 24.00 e animerà una Notte Bianca tutta dedicata al fantastico mondo del Teatro. Non perdetevi l’evento!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!