Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli aperto al pubblico il giorno di Ferragosto
Sarà possibile la visita sia alla collezione De' Nobili che alla mostra "Gisella Meo – dal Modulo alle Squame"
Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli lunedì 15 agosto 2022 è aperto al pubblico dalle ore 17 alle 21.
Chi desidera trascorrere un Ferragosto alla scoperta dell’arte, può visitare la collezione di opere di Eleonora De’ Nobili, considerevole figura di donna e artista, alla quale il museo è dedicato.
Negli stessi orari si può vedere, nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, la mostra Gisella Meo – dal Modulo alle Squame. Il nuovo progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee rivela il riassunto di tanti anni di lavoro della Meo, protagonista di rilievo internazionale. La ricchezza e la diversità di esecuzione delle opere, realizzate con materiali più disparati, esaltano l’inesauribile miniera di idee di Gisella Meo e il suo essere affascinata da grandi tematiche universali.
Tra i lavori in esposizione si possono ammirare la sequenza fotografica di Vestire una fontana, Frascati, 1977; Leviatan, 1978, libro esposto alla Biennale di Venezia del 1978 e ora presente nella Special Collection of rare books del Getty Center for the History of Art and Humanities di Los Angeles; Zero – Seme, il libro che si legge da due parti, 1981, realizzato a due mani con Mirella Bentivoglio, Il libro Nori, 1992, libro-oggetto dedicato a Nori De’ Nobili, Squame, 2020, opera realizzata con coperchi di lattine.
La mostra ha il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e si avvale della collaborazione del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia e dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf. L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.
Da Museo Nori De’ Nobili
Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!