Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, al teatro “La Vittoria” torna l’opera

Teatro La Vittoria di OstraRiapre il sipario al Teatro “La Vittoria” di Ostra, dopo l’interruzione dello scorso fine settimana, dovuta a controlli funzionali, che sono periodici, ma la cui tempistica viene stabilita dagli Enti competenti e non dall’Amministrazione Comunale. Ci scusiamo con il pubblico per il disagio arrecato e con le Compagnie teatrali “Il Melograno” e il “Teatro del Canguro”: i loro spettacoli saranno riproposti non appena possibile, concordemente con gli impegni e la disponibilità delle compagnie stesse.


 
Venerdì 26 marzo
, alle ore 21.15, nel Teatro di Ostra si respirerà aria d’ Opera: con la regia del m° Roberto Ripesi, sarà presentata l’Opera Buffa “Rita” di Gaetano Donizetti.

I cantanti, Francesca Carli, Enrico Giovagnoli e lo stesso Ripesi, saranno accompagnati da un’orchestra di archi e fiati, che suona dal vivo, sotto la direzione del m° Luigi Marinelli, docente di Armonia al Conservatorio “Rossini” di Pesaro.
Sul palco anche dei giovani appassionati di teatro, nel ruolo degli avventori: Daniele Api, Nicole Fiscaletti, Alessia Giampieretti e Matteo Pierandi.

La “Rita” è un’opera comica, perciò coinvolgente e pienamente godibile da parte non soltanto degli appassionati del genere, ma anche del pubblico più vasto, che non mancherà di divertirsi e di apprezzare la qualità dell’allestimento. La scrittura musicale, di chiara marca donizettiana, è sostenuta dalla qualità di un libretto incisivo e brillante: musica e testo creano così un mirabile equilibrio, che si rivela estremamente efficace sul piano drammaturgico. Sarà sicuramente divertente per il pubblico scoprire quale sorte toccherà alla tirannica e manesca Rita, contesa  (ma al contrario…!) tra il timido Beppe e il “redivivo” Gasparo.

L’Amministrazione Comunale rivolge un ringraziamento particolarmente sentito alla Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’ Alba, alla Banca Popolare di Pianello di Ostra, alla filiale di Ostra della Banca delle Marche e alla ditta  Cavallari, per aver apprezzato e condiviso il progetto dell’Opera buffa e averlo sostenuto a titolo di sponsor.

Sabato 27 marzo, sempre alle ore 21.15, sarà in scena l’Associazione Culturale “La Gioconda”, che proporrà una piece di prosa classica, tratta dal “Faust” di Goethe. Carla Raffaeli e Andrea Mertzlufft ne hanno curato l’adattamento e la regia.

Prenotazioni presso la Fototecnica Ubaldi; la biglietteria del Teatro sarà  aperta un’ora prima degli spettacoli.


da Federica Fanesi,
Assessore Cultura, Pubblica istruzione, Servizi alla persona ed alla famiglia Comune di Ostra

e-mail: ass.cultura@comune.ostra.an.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 24 marzo, 2010 
alle ore 17:41
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!