Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Folla di fedeli per S.Maria Goretti

LA folla di fedeli che ha accompagnato la processione per S. Maria GorettiUna folla strabocchevole di fedeli attorno a S. Maria Goretti che è ritornata a Corinaldo, per tre ore ed ha sostato nel Santuario Diocesano dove sono sepolti mamma Assunta e l’assassino Alessandro Serenelli.
 

Una folla di fedeli, guidata dalle autorità ecclesiastiche e civili, ha fatto da cornice all’arrivo dell’urna contenente le spoglie di Santa Maria Goretti, nel suo viaggio di ritorno verso Nettuno, dopo aver toccato le cittadine di Mestre, in provincia di Venezia e Adria, in provincia di Rovigo. L’Urna era accompagnata da Padre Giovanni Alberti, rettore del Santuario di Nettuno. Poche ore per un evento di grande rilevanza non soltanto sul piano religioso, ma soprattutto come testimonianza di un legame che, nonostante il trascorrere del tempo, rimane sempre saldo e vitale.

Ad accogliere l’urna sono stati il vescovo della Diocesi di Senigallia monsignor Giuseppe Orlandoni, il rettore del santuario dedicato alla Santa don Franco Morico, il sindaco di Corinaldo Livio Scattolini e il comandante della caserma dei Carabinieri di Corinaldo maresciallo Francesco Gagliardi.

Le spoglie di Maria Goretti sono state accompagnate in processione lungo il corso principale di Corinaldo, scortate da due Carabinieri in alta uniforme, fino alla chiesa di San Francesco, un altro dei luoghi legati alla giovane Santa, che qui venne battezzata.  Ad attendere l’urna contenente le spoglie di Marietta, c’erano il parroco monsignor Umberto Mattioli e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia Cap. Roberto Cardinali.

La folla di fedeli che ha ascoltato la messa per S. Maria GorettiE’ seguita la celebrazione della Messa solenne, durante la quale monsignor Orlandoni ha ricordato la figura della Santa e il suo insegnamento che ancora oggi si rivolge non soltanto ai credenti, ma a tutte le persone. Dopo la celebrazione è proseguito l’omaggio dei numerosi fedeli alle reliquie di Maria Goretti, fino al momento della partenza dell’urna verso il santuario di Nettuno, in provincia di Latina.

Non è voluta mancare a questo appuntamento corinaldese l’attrice Ines Orsini, che nel 1949 interpretò la parte di Maria Goretti nel film diretto da Augusto Genina “Cielo sulla Palude”. L’attrice era accompagnata da un devotissimo di Maria Goretti, Vittorio Greco di Praia a Mare (CS). Per Corinaldo si è trattato di un pomeriggio di grande commozione, ma soprattutto di grande testimonianza di quel sentimento religioso che ha sempre caratterizzato la cittadina.


dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 23 marzo, 2010 
alle ore 13:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!