Barbara, approvato il servizio Vigili Urbani congiunto con Serra dè Conti e Arcevia
Con i voti favorevoli della maggioranza, un astenuto e due contrari della minoranza, l’approvazione della convenzione per il servizio di Vigili Urbani in maniera associata con gli altri due comuni coinvolti è un passo considerevole verso il miglioramento della vigilanza urbana.
“Non si tratta di un’altra Unione di Comuni, come avvenuto in passato e dalla quale peraltro ne siamo usciti per mancanza di benefici, ma di una collaborazione tra i tre comuni che metteranno a disposizione l’uno dell’altro le proprie risorse” spiega Serrani.
Il coordinamento delle attività avverrà a cura del comandante di Arcevia, sotto indicazione delle varie criticità da parte dei Sindaci.
Ogni comune continuerà ad avere il proprio ufficio di Polizia Municipale con un determinato orario al pubblico, e grazie a questo servizio la vigilanza sul territorio sarà potenziata: in particolare a Barbara sarà possibile organizzare regolarmente le pattuglie esterne e serali (non permesse, per legge, se presenziate da un solo vigile); si procederà al riordino della segnaletica stradale e ad un maggior controllo nelle occasioni di manifestazioni e feste.
Come sottolineato da Serrani, la convenzione presentata in Consiglio ha avuto il plauso del Prefetto di Ancona e il consenso dei sindacati.
“Al contrario di come qualcuno teme, unire le risorse umane in collaborazione anche con le altre forze dell’ordine non può che essere positivo”.
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!