Presentazione a Trecastelli per il volume “Riconoscersi partigiane e partigiani”
L'evento è in programma giovedì 16 giugno alle ore 18.00
Giovedì 16 giugno 2022 alle ore 18.00 presso il Circolo Alcide Cervi in via Ponte Rio 18, Trecastelli, verrà presentato il volume “Riconoscersi partigiane e partigiani: costruzione di un’appartenenza” di Chiara Donati e Marco Biancucci.
Dopo i saluti del segretario del Partito Democratico Mondolfo Marotta e consigliere comunale di Mondolfo Samuele Mancini, gli autori dialogheranno con Luisa Cecarini, consigliera PD del Comune di Mondolfo e Leonardo Giacomini, presidente di ANPI Senigallia sezione Giulia Giuliani e Luigi Olivi.
Il libro nasce tra ricerca storiografica e fotografia ed è stato realizzato grazie a una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, cui ha contribuito anche ANPI Senigallia. Attraverso un’analisi a tutto tondo del divenire e riconoscersi partigiane/i, emerge come la Resistenza sia stata per i protagonisti in primis un’esperienza, anzi l’Esperienza per eccellenza.
La complessità del lavoro fotografico fa affiorare inoltre quello che rimane oggi dei volti e luoghi della Resistenza e quello che possono e devono ancora raccontare.
Alcune foto che testimoniano vicende particolari della Regione Marche verranno proiettate durante la serata.
L’evento si svolgerà all’aperto, ingresso libero.
La cittadinanza è invitata a partecipare, vi aspettiamo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!