Recupero Palazzo Marcolini, c’è l’accordo tra Erap Marche e Comune di Corinaldo
Investimento da 1,6 milioni di euro, circa due terzi dal Comune
Approvato unanimemente, nei mesi scorsi dalla Giunta comunale, lo studio di fattibilità tecnico ed economica tra Erap Marche e Comune di Corinaldo per il recupero e la riqualificazione di Palazzo “Tarsi-Marcolini” sito in Piazza del Terreno da destinare a spazi per attività pubbliche di tipo culturale e/o ricreativo e ad unità residenziali.
È stato stabilito inoltre l’acquisto da parte del Comune di Palazzo Fata (così denominato dai corinaldesi e di proprietà privata), mentre a carico dell’Erap andrà la progettazione esecutiva.
L’intervento prevede il recupero del manufatto architettonico di pregio storico-artistico, denominato “Palazzo Fata” attraverso una riqualificazione che interessa integralmente l’edificio, dall’adeguamento strutturale e impiantistico, al restauro degli elementi, infine alla redistribuzione interna relativa alle varie funzioni.
Nel dettaglio:
– adeguamento sismico del fabbricato;
– la sistemazione delle facciate esterne;
– le opere relative al completamento funzionale dei locali destinati all’edilizia residenziale pubblica comprensiva dei servizi tecnici;
– lo studio di fattibilità dei locali, che verranno acquisiti dal Comune di Corinaldo, nel quale sarà prevista la realizzazione di un museo archeologico con possibilità di spazi da destinare a uso terziario pubblico o privato.
Un intervento che richiederà una spesa di circa 1,6 milioni di euro così suddivisa: 1,1 milioni a carico del Comune e 510 mila dell’Erap Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!