25 Aprile 2022. Corinaldo celebra il 77° anniversario della Liberazione
Riconfermare l'universalità dei valori di democrazia, pace, accoglienza, tolleranza e del confronto democratico
Il Comune di Corinaldo celebra il 77° anniversario della liberazione d’Italia, durante la Seconda Guerra Mondiale, dal governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e dall’occupazione nazista.
Nella primavera del 1945 le truppe anglo americane sfondarono la linea Gotica che si sviluppava da La Spezia fino a Rimini lungo l’Appennino dilagando nella Pianura Padana. Il 25 aprile la resistenza italiana scatenò l’insurrezione nazionale contro i tedeschi. Mussolini tentò la fuga ma fu catturato e giustiziato dai partigiani il 28 aprile.
Il 25 aprile, data scelta perchè proprio quel giorno, da Milano, partì l’appello per l’insurrezione armata della città di Milano, sede del comando partigiano, è un giorno fondamentale per la storia italiana e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall’Esercito Cobelligerante Italiano e dalla forze partigiane. La Festa del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della Resistenza perché dedicata al valore dei partigiani di ogni fronte che, a partire dal 1943, contribuirono alla Liberazione; infatti le bande partigiane diedero vita alla resistenza armata contro l’occupazione nazista e il collaborazionismo fascista.
Il 22 aprile del 1946, il governo italiano guidato da Alcide de Gasperi stabilì che il 25 aprile sarebbe stata “festa nazionale”. Da quel giorno il 25 aprile è diventato un simbolo di libertà.
L’Amministrazione Comunale celebra il 25 aprile per riconfermare l’universalità dei valori di democrazia, pace, accoglienza, tolleranza e del confronto democratico. Il nostro è un ricordo sempre vivo e pieno di gratitudine nei confronti dei civili, dei militari e dei partigiani, ovunque caduti e dispersi.
Il programma:
Ore 10.30
Commemorazione Istituzionale con la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti e al Sacrario Cittadino da parte dell’Amministrazione Comunale.
Il Corpo Bandistico “Città di Corinaldo” suonerà l’inno nazionale italiano.
Ore 11.00
Borsa di studio “Arnaldo Ciani”
Interventi commemorativi e consegna della borsa di studio “Arnaldo Ciani”, comandante partigiano e primo Sindaco di Corinaldo dopo la Liberazione.
Ore 17.00
Musica e parole di Pace
Piazzale Gioco del Pallone
“Musica e Parole di Pace” a cura dei Caduta Libera, cover band dei Nomadi, e Unitre di Corinaldo.
La cittadinanza è invitata a esporre il tricolore.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!