Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Al Teatro La Vittoria il libro sulla cultura popolare e dialettale di Ostra

L'interno del Teatro "La Vittoria" di OstraNuovo appuntamento per il cartellone della stagione teatrale curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra: per sabato 5 dicembre è prevista infatti una serata all’insegna della cultura dialettale e popolare con la presentazione del libro “Pizzichì Pizzichì chi ha magnado ‘l cacio chì? al Teatro Comunale “La Vittoria”.
 

L’associazione culturale “La Gioconda presenterà il libro “Pizzichì Pizzichì chi ha magnado ‘l cacio chì?”, realizzato dai professori Bruno Morbidelli e Carla Raffaeli.

Il volume è  il frutto di una ricerca condotta sul territorio, nell’arco di venti anni, da parte del professor Bruno Morbidelli – spiega Carla Raffaeli – e raccoglie filastrocche, ninnananne, indovinelli e racconti del secolo scorso. È un libro dedicato ai bambini che raccoglie un patrimonio storico-culturale della città di Ostra. Per la ricostruzione il professor Morbidelli si è avvalso della testimonianza diretta di persone ostrensi e di alcuni ragazzi delle classi terze A e B dell’Istituto comprensivo di Ostra che hanno intervistato genitori e nonni in merito a giochi ed indovinelli del passato.

Il libro rientra in un progetto editoriale più grande che prevede la pubblicazione di altri sei tomi, con un’uscita annuale fino al 2014. Alla serata di presentazione, in programma al teatro comunale “La Vittoria” alle 21.15, saranno presenti i professori Morbidelli e Raffaeli, una rappresentanza delle classi terze dell’istituto comprensivo di Ostra, le persone che hanno portato le proprie testimonianze sulla tradizione popolare ostrense ed alcuni giovani del circolo culturale che per l’occasione leggeranno dei brani tratti dal testo.


dal
Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 4 dicembre, 2009 
alle ore 19:46
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!