Barbara, film su San Francesco al cinema Odeon
Il Comune di Barbara, in occasione dell’VIII centenario del passaggio di San Francesco in terra marchigiana, ha voluto ospitare la proiezione di un film sul dramma storico “Alla crociata con Francesco d’Assisi”, eseguito grazie alle rappresentazioni che nella primavera del 2008 furono allestite dal “Laboratorio teatrale Liceo Medi” di Senigallia nei teatri “Gabbiano” di Senigallia e Comunale di Cagli, rispettivamente con il patrocinio e la collaborazione degli enti volontaristici “Associazione Oncologica Senigalliese – Valli Misa e Nevola” e Associazione “S. Vincenzo de’ Paoli” di Cagli.
La gratuita visione del filmato al Cinema-teatro “Odeon”, alle 21:00 di venerdì 4 dicembre, seguirà alle consuete celebrazioni pomeridiane della Santa Patrona Barbara e allo spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio.
Il testo di Ettore Baldetti, pubblicato da Paleani Editore, si incentra su un documento, riscoperto di recente, concernente la partecipazione di alcuni cavalieri cagliesi alla V Crociata ed in particolare alla spedizione che nel 1219 ospitò anche Francesco d’Assisi, recatosi in Egitto per incontrare il sultano implorando la pace.
L’iniziativa intende auspicare quindi, anche nel mondo attuale, delle pacifiche relazioni fra diverse civiltà e religioni, nonché un dialogo interculturale, sull’esempio dell’esperienza francescana.
Dal Comune di Barbara – Foto di Giorgio Pegoli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!