Ostra Vetere: appaltate due importanti opere
Appaltati i lavori per il rilancio degli impianti sportivi e riqualificazione della passeggiata di Via Marconi. Sono questi due gli interventi, di cui la Giunta Municipale di Ostra Vetere ha approvato i progetti esecutivi e dei quali si sono concluse da poco le procedure d’appalto dei lavori. Due opere pubbliche importanti per circa duecentomila euro di investimento.
“Due opere che puntano – come hanno sottolineato il Sindaco Massimo Bello, l’Assessore alla Qualità urbana ed edilizia sportiva Carlo Casagrande e l’Assessore ai Lavori pubblici Gaetano Truffellini – non solo a migliorare e ad incentivare la sicurezza e la circolazione pedonale, ma anche a migliorare i servizi offerti e la fruizione degli stessi da parte della comunità.” Si interverrà, in particolare, sulla passeggiata che fiancheggia via Marconi nel tratto ricompresso fra il centro commerciale “La Ginestra” e l’edificio delle scuole medie. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo marciapiede più comodo e la posa in opera di una ringhiera in ferro sul lato del marciapiede che dà verso valle.
Verranno anche rifatte alcune sezioni della pavimentazione, rimosse le barriere architettoniche, realizzati due nuovi attraversamenti pedonali con posa in opera di specchi parabolici per migliorare le condizioni di sicurezza nella circolazione dei veicoli e dei pedoni. Si provvederà, inoltre, a realizzare due aree di sosta, a migliorare la pubblica illuminazione ed a mettere in atto opportune azioni di tutela degli alberi che fiancheggiano la strada.
Il Sindaco Massimo Bello e gli Assessori Carlo Casagrande e Gaetano Trufellini, evidenziano come “la manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture, specie in quel tratto di abitato, costituisca un’azione importante volta a migliorare la qualità della vita, dell’arredo urbano, del verde pubblico e dell’ambiente, anche in considerazione del fatto che quel tratto di strada rappresenta una delle principale vie d’accesso al paese.”
Notevoli anche le modifiche strutturali in progetto (sono previsti due lotti funzionali) per quanto riguarda la riqualificazione degli impianti sportivi di via San Giovanni, che attualmente ospitano una pista polivalente e due campi da tennis.
Gli attuali impianti, oramai quasi inutilizzati e poco fruibili a causa di una serie di disfunzioni, saranno integralmente sostituiti da due nuovi campi polivalenti e da un ampia area parcheggio che potrà, all’occorrenza, essere utilizzata anche come spazio polifunzionale per feste, raduni ed altre manifestazioni anche di carattere sportivo. L’intera zona sarà messa in sicurezza,saranno realizzati nuovi servizi igienici, verranno completati i percorsi pedonali e sistemati gli accessi in modo tale che sia facilitato l’ingresso al “campus sportivo” da parte di macchine operatrici per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria o dei mezzi di soccorso in caso di necessità.
Sono invece terminati i lavori che, con una spesa di 40.000 euro, hanno garantito il consolidamento delle strutture murarie delle grotte sottostanti a via Mazzini nel centro storico all’altezza della casa parrocchiale della Chiesa di San Severo. Questo intervento si era reso necessario ed urgente vista soprattutto la situazione di pericolo che, negli ultimi anni, si era verificata e per la quale la nuova Amministrazione comunale ha deciso di intervenire anche grazie ad un finanziamento concesso dalla Provincia.
dal Comune di Ostra Vetere
www.comune.ostravetere.an.it
www.ostravetere.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!