Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Lunedì 9 agosto “Camminando nelle memorie” iniziativa dell’Anpi di Trecastelli

La camminata partirà da Castel Colonna, con soste caratterizzate dai racconti di Tullio Bugari e dalle canzoni del Duo acefalo

Hotel Sayonara Senigallia - La tua casa lontano da casa - Vi aspettiamo per l\'estate 2021
Camminata Liberazione Trecastelli

In occasione dell’anniversario della Liberazione di Trecastelli, la locale sezione Anpi in collaborazione con il comitato provinciale propone una camminata con musiche e racconti.

Tullio Bugari e il Duo AcefaloLunedì 9 agosto alle ore 20,30, con partenza da Castel Colonna, via G. Falcone (zona Martuccia, teatro di una cruciale battaglia), prenderà avvio “Camminando nelle memorie – canti e racconti della Resistenza” una camminata con soste caratterizzate dai racconti di Tullio Bugari e dalle musiche e canzoni del Duo acefalo, composto da Silvano Staffolani e Lorenzo Cantori.

Il tutto con la Liberazione come filo conduttore. Patrocinata dal comune di Trecastelli, l’iniziativa si svolge ovviamente all’insegna delle normative Covid in vigore, con distanziamento e mascherina nel caso non fosse possibile il distanziamento. Il percorso di 4 chilometri con circa 150 metri di dislivello, è adatto a tutti.

È necessario indossare comunque scarpe da tennis o trekking e sarebbe opportuno avere con sé una torcia perché il percorso prevede tratti di sentieri campestri. L’evento si concluderà nella piazzetta di via Teatrino a Monterado. Per info e prenotazioni rivolgersi al 3487382481 o a anpitrecastelli@libero.it.

Le Memorie non sono solo nella mente, sono formate da luoghi che le conservano e dai cammini che le riscoprono. Bisogna camminarci dentro, provare a seguire quegli infiniti passi verso la montagna, o i nascondigli nei paesi, o talvolta verso la prigionia, o nei luoghi convulsi della battaglia, oppure dell’attesa, nelle tipografie o nelle radio clandestine; persino nei passi di danza quando pur nella clandestinità si riusciva a organizzare un bel primo maggio, e poi nelle feste delle liberazioni.

Di questo cammino noi stiamo abbozzando i primi passi, e vi proponiamo alcuni racconti e canzoni. Ma il cammino è lungo e solo costruendolo insieme come comunità può essere veramente significativo. L’evento è gratuito.

Da Anpi Trecastelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!