Barbara: è partita l’iniziativa “Doniamoci un libro”
Anche quest’anno il Comune di Barbara aderisce all’iniziativa nazionale “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura”, volta ad avvicinare ragazzi e adulti al mondo dei libri e al fascino che nascondono dentro le loro pagine.
La proposta della nostra Biblioteca Comunale ha come titolo “Doniamoci un libro”, alla quale tutti i cittadini possono partecipare ma particolarmente dedicata ai bambini e agli adolescenti.
Chi desidera partecipare può lasciare in dono, nell’apposito spazio della Sala Consiliare del Comune di Barbara, un libro per ragazzi, che magari ha in casa e non legge più da tempo. Il libro dovrà essere in buono stato, e chi vuole può aggiungere una dedica alla persona che lo riceverà.
Il dono, reale e simbolico al tempo stesso, rappresenta lo scambio di esperienze fra le generazioni: passando da una persona all’altra, il libro scambiato lascerà un insegnamento importante, contribuendo alla formazione sociale dei più giovani. L’occasione vorrà evidenziare quindi l’importanza di lasciare in “eredità” ai ragazzi delle esperienze positive, che possono nascondersi anche dietro un buon libro.
A fine Ottobre 2009, verranno organizzate delle giornate in biblioteca per la distribuzione dei libri ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado. I libri ricevuti dai ragazzi rimarranno di loro proprietà, e l’iniziativa sarà anche un esempio concreto di come possono essere riusate importanti risorse come i libri, contribuendo a ridurre i rifiuti.
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!