Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: pronti per la ripresa delle scuole

banchi di scuolaAnche per l’anno scolastico 2009/2010 la scuola primaria “A. Fiorini” di Barbara effettuerà la “settimana corta”. Dall’incontro fra il Comune e l’Istituto Comprensivo, è stato confermato l’orario scolastico distribuito su soli cinque giorni, che anche nell’anno passato aveva riscosso il consenso dei genitori degli studenti.

Nelle giornate di martedì e giovedì, gli alunni della primaria rimarranno a scuola dalla mattina alla sera, ed usufruiranno del servizio mensa, allestito dalla cucina centralizzata del Comune, in cui lavora una cuoca coadiuvata da due collaboratrici. Nelle giornate di rientro pomeridiano la mensa dovrà pertanto preparare circa 75 pasti in più, oltre ai 40 pasti che dovrà servire quotidianamente agli alunni della scuola dell’infanzia.

Il servizio mensa – spiega il sindaco Raniero Serrani – sarà operativo per la primaria sin dal primo giorno di lezione, in quanto già della prima settimana gli alunni si dovranno trattenere a scuola il martedì e il giovedì per recuperare il giorno di libertà del sabato. Per quanto invece riguarda la scuola dell’infanzia, la mensa inizierà a funzionare non da subito, ma sette giorni dopo l’avvio delle lezioni, in quanto l’inizio del ciclo didattico per i bambini della materna è caratterizzato da quella che viene chiamata “settimana d’accoglienza”, durante la quale i bimbi consumano a casa il pranzo del mezzogiorno fermandosi a scuola per meno ore, allo scopo di ambientarsi gradualmente alla nuova realtà”.

Nel frattempo, sono stati eseguiti ulteriori lavori di miglioramento delle strutture in tutto il plesso scolastico. In particolare, sul retro delle elementari è stata sistemata una nuova cancellata nel quadro del completamento delle opere di messa in sicurezza, mentre nella scuola dell’infanzia è stato portato a termine un intervento di insonorizzazione degli ambienti.

dal Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 3 settembre, 2009 
alle ore 18:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!