Musica “sotto le stelle” a Barbara
Gualfardo Tarducci, nato a Barbara nel 1923, consegue il diploma presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, ma è a Roma che svolge la sua lunga e intensa opera, dopo aver diretto la Banda Musicale di Barbara nel 1948 e 1949.
Già pianista e fisarmonicista in RAI fino al 1953, è chiamato nello stesso anno come docente di musica nel CEA (Centro di Educazione Artistica del Provveditorato agli studi di Roma), assumendo anche la direzione del Complesso Corale e Strumentale.
Nel Natale 1980, Gualfardo scrive un canto dal titolo “Buon Natale Santo Padre”, composizione ripresa e diffusa dai canali televisivi di tutto il mondo. In questi anni non manca la partecipazione del Maestro Tarducci in altri ambiti: trasmissioni alla Radio e Televisione Italiana, Radio Vaticana, Palazzo del Qurinale, Ministero della Pubblica Istruzione, Università di Roma, Campidoglio, teatri Sistina, Delle Vittorie, al Valle, e l’Aula Paolo VI in Vaticano.
Numerose anche le manifestazioni artistiche che lo vedono protagonista in diverse città italiane. La sua vita è tutta dedita all’arte e alla musica, tale da essere insignito dal S. Padre Giovanni Paolo II della “Commenda dell’Ordine di S. Silvestro Papa”.
L’appuntamento, in collaborazione con il Comune di Barbara e con la Pro Loco, è fissato per domenica 23 agosto 2009 alle ore 21:15, nella Piazzetta del “Ghetto”. I ringraziamenti per aver contribuito alla realizzazione della serata vanno alla Provincia di Ancona, alla BCC di Ostra Vetere – Filiale di Barbara e al Centro “Pianoforti Bevilacqua G.” di Camerano.
Il programma musicale della serata sarà il seguente:
Verdi – Gran Valzer;
Grieg – Canzone di Solveig;
Beethoven – Al Chiaro di Luna;
Mascagni – Cavalleria Rusticana intermezzo;
Mascagni – Amico Fritz intermezzo;
Tarducci – Affetti;
Schubert – Serenata;
Jarre – Dottor Zivago;
Tarducci – Dedicato a Giulia;
Offembac – Barcarola.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!