Trecastelli, il programma completo delle celebrazioni previste domenica 25 aprile
Il sindaco Sebastianelli: "E’ importante ricordare la Resistenza, i Partigiani e chi ha lottato per il diritto alla libertà"
Domenica 25 aprile 2021 la Città di Trecastelli celebra il 76° Anniversario della Liberazione in ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita e dei dispersi che hanno liberato l’Italia dall’oppressione nazifascista, difeso i valori fondamentali della democrazia e restituito la libertà.
“E’ importante ricordare la Resistenza, i Partigiani e chi ha lottato per il diritto alla libertà” – dice il Sindaco Marco Sebastianelli – “è doveroso ricordarne il valore perché impersonano essi stessi gli ideali a noi cari, sono l’esempio a cui ispirarsi per difendere, anche oggi, la nostra Repubblica fondata sulla democrazia, ricordando che la pace, l’accoglienza, la libertà sono principi da difendere sempre, sui quali fondiamo il nostro impegno e a cui facciamo riferimento”.
La celebrazione avrà inizio alle 8.45 a Ripe dove si renderà omaggio al Monumento dei caduti e alla targa dedicata al partigiano Giuseppe Grossi con la deposizione delle corone a cui seguirà un momento di raccoglimento. Subito dopo, con le stesse modalità, si terrà omaggio al monumento dei caduti di Castel Colonna e al monumento dei caduti di Monterado.
A causa dei provvedimenti restrittivi legati al Covid-19, la commemorazione si svolgerà in presenza del Sindaco e di un rappresentante dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, senza la partecipazione dei cittadini. Il Sindaco invita i cittadini ad esporre il tricolore dai balconi e dalle finestre in segno di partecipazione a questa giornata di commemorazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!