I progetti Erasmus proseguono senza ostacoli all’Istituto Comprensivo Corinaldo
Grazie agli strumenti digitali che permettono mobilità virtuali ed incontri di progetto in remoto.
Se riflettiamo sull’idea di Europa che ci anima, pensiamo innanzitutto all’incontro, allo scambio e al confronto tra studenti e docenti delle scuole dei diversi paesi membri dell’Unione Europea.
Proprio per questo l’istituto Comprensivo Corinaldo ha aderito al progetto CODE4EUROPE – Progetto Erasmus KA229,
che si fonda sul rapporto di partenariato tra sei scuole: Istituto Comprensivo Corinaldo (Istituto scolastico coordinatore del progetto); Mustafa Necati Ilkokulu (Turchia); 1st Primary School of Paleokastro (Grecia); Ivan Cankar Primary School (Croazia); Szkola Podstawowa Zakonu Pijarów im. O. Onufrego Kopczynskiego
w Warszawie (Polonia); Agrupamento de Escolas João da Silva Correia (Portogallo).
Crediamo infatti strategico (per la promozione del successo formativo e per intercettare i bisogni delle comunità locali in termini di sviluppo sostenibile, coesione sociale e crescita economica) sviluppare il pensiero computazionale degli studenti, preparare un piano di formazione per docenti e per allievi sul
Coding, STEM, Robotica e sviluppare materiali e giochi educativi, in coerenza con le finalità ricomprese nel progetto Code4Europe.
Proprio per questo, nonostante l’emergenza sanitaria, i progetti Erasmus+ continuano grazie agli strumenti digitali che permettono mobilità virtuali ed incontri di progetto in remoto. Infatti dal 23 marzo al 25 marzo l’Istituto Comprensivo Corinaldo e le scuole europee partner del progetto “Code4Europe” si sono incontrate online (Virtual Meeting) per presentare il gruppo di lavoro Erasmus+ di ogni scuola, per discutere sulle attività di progetto implementate da novembre 2020 ad oggi, per monitorare lo stato dei lavori in corso e per pianificare al meglio le future attività di progetto, incluse la LTTA (Learning, Training and Teaching Activities).
In particolare nel corso degli incontri sono stati trattati i seguenti temi: Communication and Dissemination Plan (Referente: Carmen Narcisa Enache); Best Practices in STEM, AR and CODING Activities (Docenti: Laura Patregnani, Anna Maria Frati, Danila Maori, Lorella Campolucci); Monitoring the work in progress
(etwinning; website) and partners tasks (tutte le scuole partner). Nel corso dei lavori si è registrata la partecipazione del Dirigente scolastico Simone Ceresoni, dei docenti membri del gruppo Erasmus+ dell’Istituto Comprensivo Corinaldo e dei Dirigenti scolastici insieme ai gruppi di lavoro delle Scuole europee partner del programma.
Il progetto Erasmus in questione, che si incentra proprio sulle nuove metodologie didattiche e sugli strumenti digitali con applicabilità in tutte le discipline scolastiche della scuola primaria, promuove le attività di Coding, Robotica e STEAM, suscitando grande interesse sia negli studenti che negli operatori scolastici.
Da ultimo va ricordato che nel corso dei prossimi mesi le attività si focalizzeranno sulle seguenti tematiche: insegnare e imparare le lingue straniere (inglese); Coding, ICT, STEM, Robotica; cooperazione internazionale e sviluppo europeo. Il programma, di durata biennale (2020-2022), prevede sei attività di mobilità transnazionale per i docenti e per gli alunni coinvolti e sarà oggetto di pubblicità nel sito web dell’Istituto Comprensivo Corinaldo (in corso di aggiornamento) e nella piattaforma digitale del progetto eTwinning.
Istituto Comprensivo Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!