Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Pediatrica - La clinica dei bambini e della famiglia - Senigallia

Anche quest’anno “Il Salvagente” di Ostra coinvolge i più piccoli nelle donazioni di cibo

Il Donacibo, un gesto di solidarietà educativa che risveglia nei più giovani il sincero interesse nell'aiutare gli altri

Locandina "Donacibo"

Il Donaciboquest’anno avrà una veste particolare. Sarà un’edizione straordinaria sia nello sviluppo all’interno delle varie scuole che nella presentazione a livello nazionale. Tutti invitati sabato 6 marzo ore 18.00 sul canale YouTube dell” Federazione Banchi di Solidarietà”.

Presenterà questa anteprima nazionale il prof. Franco Nembrini. Anche quest’anno in tutta Italia, la terza settimana di Quaresima ( 8-13 Marzo) I Banchi di Solidarietà propongono ai ragazzi nelle scuole di ogni ordine e grado, questo gesto di carità.

Terminata da poco la raccolta farmaci nelle farmacie Italiane, proseguiamo con questo gesto educativo. Lo proponiamo ai ragazzi piccoli e grandi che provocati dalla situazione sociale che vivono, impoverita da diverse cause, trovano nel loro cuore il motivo che li muove. Spinti dal desiderio sincero d’interessarsi agli altri e verso coloro che più sono in difficoltà per aiutarli con qualcosa di loro, doneranno alimenti che poi verranno distribuiti in zona alle persone e famiglia in difficoltà.

Tale modalità di interessarsi agli altri è cosi vera, connaturata al cuore umano sin dalla nascita che nei ragazzi la possiamo scorgere in tutta la sua originalità: ” la natura nostra innanzitutto ci dà l’esigenza di interessarci degli altri” ( il senso della Caritativa pag 3 Ed.Tracce. don L.Giussani)

Un esempio di come leggere il cuore dei bambini lo diede un giorno una mamma stupendosi davanti alla richiesta del figlio che, per contribuire al donacibo le chiedeva la possibilità di portare tutto quello che a lui piaceva di più, perchè desiderava condividerlo con altri bambini. In quel desiderio, la mamma ha potuto cogliere tutta la mossa del cuore di suo figlio.

Per informazioni rivolgersi al locale Banco di Solidarietà “Il Salvagente” Ostra cell 3483315890

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!