Ostra, l’integrazione passa per il centro “La Giostra”
Il Comune di Ostra, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, ha attivato, nel periodo marzo 2008 – luglio 2009, un percorso di integrazione sociale del tempo libero all’interno del Servizio Centro Socio-Educativo Diurno “La Giostra”.
Tale percorso ha proposto attività differenziate di integrazione, di animazione diretta, di scambio e relazione con il territorio.
Le attività svolte sono state le seguenti: ludico-sportive (attività motoria presso la palestra comunale di Casine di Ostra, giochi organizzati all’interno e all’esterno del centro), di manipolazione (pittura, cartotecnica, lavorazione della cera, bricolage tessitura), ricreativa (uscite, passeggiate, gite, visione videocassette, feste di compleanno, partecipazione a momenti organizzati sul territorio).
Sono state realizzate alcune iniziative di carattere straordinario (come risulta dall’allegato alla presente relazione) riportante le iniziative intraprese. Alcune di esse sono state ulteriormente arricchite dalla presenza del gruppo di volontariato della Parrocchia del Pianello, che ha affiancato le iniziative del Centro Diurno grazie al rapporto di amicizia stretto con i frequentanti. Gli obiettivi perseguiti sono stati l’acquisizione, lo sviluppo e il mantenimento di capacità relazionali sociali appropriate con persone interne ed esterne al centro diurno.
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!