Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo festeggia la Patrona S.Anna

Affresco di S.Anna a Corinaldo presso l'omonima chiesaSi festeggia il 26 luglio la Patrona S.Anna, scelta nel XVI secolo quale protettrice della cittadina corinaldese, come è attestato dai diversi documenti dell’epoca. Questa scelta venne poi confermata dalla Sacra Congregazione dei Riti, il 20 marzo 1728.

L’omonima chiesa risale alla seconda metà del XVIII secolo e conserva il pregevole affresco risalente alla fine del XVI secolo, dove sono rappresentati Sant’Anna che tiene sulle ginocchia la Vergine che, a sua volta, regge il Bambino benedicente.
L’opera è forse da attribuire al pennello di Francesco di Gentile da Fabriano, geniale pittore poco conosciuto, attivo in zona fra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo.

Nel manifesto fatto affiggere dalla Parrocchia e dal Comitato, per la Festa della Patrona, viene riportata uno stralcio di uno scritto del Cardinale Tarcisio Bertone Segretario di Stato Vaticano: “La vita sulla terra è una parabola che si svolge sotto lo sguardo di Dio. Essa chiede di riferirsi a valori stabili, eterni e non superficiali. Purtroppo gli adulti e i giovani di questo tempo si avviano ad una concezione della vita in cui i valori etici diventano sempre più superficiali dominanti dall’edonismo imperante. Ciò che preoccupa è che le famiglie si disgregano mano a mano che gli sposi arrivano all’età matura. E’ proprio allora che i giovani avrebbero bisogno di più amore, più aiuto, più comprensione. Gli anziani, come i Santi Gioacchino e Anna, dovrebbero dimostrare con la loro vita, con la loro condotta, la bellezza di una santa vita morale”.

Questo è il programma delle manifestazioni religiose e civili.

Giovedì 23 luglio ore 21.00-Chiesa di S. Anna: Rosario e S. Messa.
Venerdì 24 luglio ore 21.00- Rosario e S. Messa.
Sabato 25 luglio ore 21.00- Rosario e S. Messa per i nonni, le mamme in attesa e per tutti i bambini.

Domenica 26 luglio
SS. Messe presso la Chiesa di S. Anna: ore 7.30 – 9.00 – 10.00 – 11.15
Ore 21 – S. Messa presieduta da Sua Ecc. Mons. Gerardo Rocconi, Vescovo di Jesi, con la partecipazione di tutte le autorità cittadine, delle Associazioni, delle Confraternite e del Rione del Centro Storico, vincitore del palio della Contesa del Pozzo della Polenta, nel piazzale adiacente la Chiesa di S. Anna, animata dai ragazzi del coro.
Ore 22.15 – Concerto del complesso “Caduta Libera”.
Ore 23.00 – Estrazione della tradizionale tombola di S. Anna, organizzata dalla Pro Loco.
Presso il piazzale della Chiesa di S. Anna: pesca di beneficenza pro missionari corinaldesi.

dal Comune di Corinaldowww.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 23 luglio, 2009 
alle ore 18:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!