Corinaldo: Riuscitissimo il convegno sugli anziani
Riuscitissimo il Convegno riguardante gli anziani sul tema “Correlazione tra malnutrizione e lesioni da decubito, nuovi approcci alla prevenzione e alla cura” che si è tenuto a Corinaldo, presso il Teatro Comunale “Carlo Goldoni”.
Il Convegno è stato aperto dal dr. Alessandro Marini direttore del distretto, sono seguiti i saluti del sindaco di Corinaldo Livio Scattolini e del Direttore della zona territoriale n. 4 Maurizio Bevilacqua.
Nel convegno, ospitato nello splendido teatro comunale corinaldese, sono state trattate le lesioni da decubito, che ancora frequentemente si verificano negli anziani istituzionalizzati e che rappresentano una delle complicanze più pericolose dell’immobilità. Queste, oltre a determinare un grave problema sanitario, richiedono un tempo maggiore di cura, con una prolungata ospedalizzazione a costi di elevata entità per l’assistenza.
In larga misura, tale condizione è associata a malnutrizione dovuta a scarsa sensibilità e sottostima del problema della corretta nutrizione, soprattutto del paziente anziano. I vari relatori hanno illustrato i metodi più attuali di rilevamento dello stato nutrizionale nel paziente ospedalizzato, del paziente degente nelle strutture residenziali e del paziente a domicilio, evidenziando le relazioni tra qualità nutrizionale e condizioni dei pazienti con lesioni da decubito.
All’evento hanno preso parte il dr. Marini, che è intervenuto sugli obiettivi della nutrizione e gli aspetti clinici e organizzativi, il dr. Orlandoni che ha relazionato sulla nutrizione dell’anziano e il dietista Tofani che è intervenuto sulla valutazione dello Stato Nutrizionale nel paziente anziano, ospite nelle strutture residenziali.
Dopo un breve break i lavori hanno ripreso con gli interventi del dr. Brunelli, che ha trattato il supporto dell’accesso gastro-digiunistomico nella gestione del paziente residenziale. Il dr. Filippetti, nel suo intervento, ha spiegato come l’epidemiologia possa essere di aiuto alla clinica. Nel pomeriggio i lavori hanno continuato con gli interventi dei dottori Paolinelli, della dott.ssa Lentini, del dietista Tofani e delle coordinatrici Anna Carla Frulla e Mirca Simonetti dell’ASUR n. 4. Un convegno pienamente riuscito, nel quale i relatori hanno portato un impareggiabile contributo, essenziale anche al fine di raggiungere i predetti obiettivi formativi.
È stato importante registrare da parte dei partecipanti l’interesse nei confronti dell’argomento trattato.
Si può chiaramente affermare che gli obiettivi formativi sono stati ampiamente raggiunti.
Si ringraziano tutti quelli che, con il loro contributo, hanno consentito la realizzazione di questo importante convegno. Il presidente degli Istituti Riuniti di Beneficenza, Gianni Aloisi, al termine ha dichiarato: “Gli operatori addetti all’assistenza non debbono e non possono più accontentarsi di fare dell’esperienza la loro arma migliore per svolgere la routine quotidiana, ma debbono incominciare a fare i conti con parole come qualità e pianificazione, utili e necessarie per andare incontro ai bisogni della persona, più precisamente si chiede di: aumentare la professionalità nell’erogazione delle prestazioni, acquisire nuove capacità per operare in termini di qualità ed appropriatezza, incrementare le competenze professionali ed organizzative per erogare servizi sempre più competitivi sul mercato”.
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!