A Corinaldo “Anche gli alberi hanno un’anima”
Appuntamento sabato 17 ottobre in Piazza S.Pietro
Il filo condutture della quarta edizione del Festival è “Educare al presente”, con particolare attenzione ad alcune “urgenze” che investono il nostro presente di grande responsabilità: l’educazione dei giovani, la scuola, la difesa dell’ambiente e del territorio, la sostenibilità economia, un corretto rapporto con la tecnologia.
Sabato 17 ottobre alle ore 18, prima della serata a Teatro con il filosofo Umberto Galimberti, l’iniziativa “Anche gli alberi hanno un’anima” ovvero una visita guidata agli alberi monumentali di Corinaldo (appuntamento in Piazza San Pietro- Giardino della Comunità il Cedro). Nell’ultimo anno, infatti, alcune specie presenti nel centro storico di Corinaldo sono state messe sotto tutela per volontà comunale. In prossimità del cedro i visitatori verranno accolti da un concerto-performance di musica delle piante realizzato in collaborazione con Damanhur Bologna. Tramite un apposito macchinario sarà possibile ascoltare i suoni emessi dal cedro monumentale, che costituisce uno dei simboli naturalistici più affascinanti della città di Corinaldo. Successivamente il percorso procede alla scoperta delle altre specie arboree messe sotto tutela: il pubblico viene accompagnato in questo breve viaggio dall’agronomo Samuele Mencaroni e dal dottore forestale Vincenzo Blotta.
Dalle 19.30 va in scena “Bio per una notte”, i ristoranti e gli altri locali aderenti all’iniziativa adotteranno offerte e menù biologici da proporre al pubblico di Sementi Festival (su prenotazione – IAT 0717978636).
«Invito la comunità a partecipare a questo semplice ma importante momento di conoscenza degli alberi del nostro Centro Storico- l’invito del sindaco Matteo Principi– Negli anni sono stati portati avanti degli studi e, nella visita di domani pomeriggio guidata dai tecnici Samuele Mencaroni e Vincenzo Blotta, quest’ultimi ci permetteranno di conoscerne lo stato di salute. Tre tappe in tre diverse zone del centro storico per poi andare a degustare menù biologici preparati per l’occasioni dai locali corinaldesi aderenti all’iniziativa.» (elenco disponibile presso l’Ufficio IAT).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!